rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza delle Vettovaglie

Uomo balla nudo in Piazza Vettovaglie: "Sia identificato e punito"

A chiederlo è il Comitato di Santa Maria, che denuncia: "Eccessi e illegalità non vengono quasi mai perseguiti in centro"

"A Pisa si può fare tutto quello che si vuole". E' lo sconsolato commento del Comitato di quartiere Santa Maria, alla vista delle immagini dell'uomo che la notte fra il 28 e 29 giugno è stato immortalato mentre balla nudo in mezzo a Piazza delle Vettovaglie. "Si tratta dell'ennesimo esempio degli eccessi e delle illegalità che si compiono sistematicamente nella nostra città a partire dal centro, senza escludere la periferia, che non vengono quasi mai perseguiti".

Da anni il Comitato di residenti insiste nel denunciare i casi di mala movida. Si va dagli imbrattamenti alle molestie, passando per risse, ubriachezza e spaccio. "A ciò si aggiunga il mancato rinnovo del Protocollo sulla movida e del Patto per Pisa sicura, le cui previsioni, alcune effettivamente dettate a tutela dei cittadini, e con il coinvolgimento degli esercenti dei servizi pubblici, consentirebbero controlli più efficaci, sanzioni, servizi di vigilanza privata etc".

Il Comitato di Santa Maria ritiene che l'episodio del turista nudo rientri nella fattispecie prevista dall’art. 726 del codice penale: atti contrari alla pubblica decenza, con sanzione amministrativa pecuniaria da 5mila a euro 10mila euro. La questione è di principio per i residenti: "Considerato che siamo in presenza di un video pubblicato e che nella zona delle Vettovaglie esistono le telecamere fatte installare nell'ambito del 'Patto Pisa Sicura' stipulato con l'aiuto economico del Ministero degli interni, e quindi sono sotto il controllo degli organi di polizia, il Comitato chiede che vengano esperite, su queste basi, le indagini per identificare l'individuo autore del gesto 'scostumato' al fine di procedere d'ufficio e di applicare nei suoi confronti quanto previsto dalla legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo balla nudo in Piazza Vettovaglie: "Sia identificato e punito"

PisaToday è in caricamento