rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tragico incidente a Montacchiello: muore schiacciato mentre lavora

La vittima è il titolare di una ditta di impianti di aerazione che stava lavorando all'interno dello stabile che ospiterà la sede pisana di Welcome Italia. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì

Tragico incidente sul lavoro nel primo pomeriggio di oggi nell'area industriale di Montacchiello a Pisa. Un uomo di 61 anni, Daniele Folletti, di Lucca, titolare della ditta incaricata di realizzare gli impianti di aerazione all'interno dell'azienda Welcome Italia, che aprirà prossimamente la sede pisana, è morto. L'uomo sarebbe rimasto schiacciato sotto un carico caduto da un elevatore. Inutile ogni tentativo di rianimarlo. Sul posto sono intervenuti i tecnici della Medicina del Lavoro dell'Asl di Pisa.

"Il nostro primo pensiero corre alla famiglia della vittima, alla quale ci stringiamo condividendo il suo dolore e porgendo le nostre più sentite condoglianze. Questo dramma riporta prepotentemente in primissimo piano il tema della sicurezza sul lavoro - afferma in una nota il sindacato Fillea-Cgil - è presto per poter trarre delle conclusioni e auspichiamo che le indagini che si stanno svolgendo facciano piena luce sull’accaduto. Possiamo dire, però, che in un momento storico come quello in cui stiamo vivendo, dove la crisi ha fatto precipitare le possibilità di impiego e di occupazione, il tema della sicurezza rischia di passare in secondo piano. Nonostante il poco lavoro, infatti, l’incidente di questo pomeriggio ci dimostra come sia indispensabile non abbassare la guardia. Crediamo che tutti debbano interrogarsi ad ampio raggio su come poter prevenire fatti come questo e fare in modo che nessun altro debba piangere un proprio caro morto sul lavoro. La vittima, Daniele Folletti, aveva 61 anni, un’età in cui, in tempi non troppo lontani, si era già in pensione e, di fronte a quanto accaduto, ci interroghiamo anche su quanto sia opportuno, come prevede l’attuale normativa in tema di previdenza, che le persone, pur con mansioni faticose e pericolose, siano costrette a continuare la propria attività a 60 anni e oltre. Purtroppo - concludono dal sindacato - queste considerazioni non riporteranno Daniele Folletti all’abbraccio dei propri cari, ma crediamo importante che ciascuno, anche chi legifera, ponga attenzione agli effetti del proprio operato".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico incidente a Montacchiello: muore schiacciato mentre lavora

PisaToday è in caricamento