rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Cascina: arriva il vademecum per il soccorso degli animali feriti

Il Comune informa la cittadinanza sul soccorso degli animali feriti od in difficoltà, fornendo tutti i contatti ed i numeri di emergenza da contattare

Come ci si deve comportare se troviamo un animale ferito? E se per caso ne investiamo uno? Il Comune di Cascina ha realizzato un sintetico vademecum per spiegare cosa si deve fare per soccorrere prontamente cani, gatti, uccelli o animali selvatici.

Se un cittadino rinviene su suolo pubblico o aree aperte al pubblico un cane o un gatto feriti, deve attivare il servizio di primo soccorso effettuato dagli operatori del canile sanitario intercomunale 'Soffio di vento' di Pisa. Il servizio si attiva telefonando alla Polizia Municipale di Cascina al numero 050.719355, ai numeri di pronto intervento dei Carabinieri (112) della Polizia di Stato (113), dei Vigili del Fuoco (115), oppure contattando il Servizio veterinario della Usl.

Il servizio di primo soccorso prevede la cattura, il trasporto, il ricovero e l'assistenza sanitaria 24 ore su 24 dell'animale. Ai cittadini che si trovano a soccorrere un animale ferito si raccomanda di non toccarlo o prenderlo, a tutela sia della propria incolumità, sia di quella dell'animale stesso, le cui condizioni potrebbero aggravarsi. I cittadini devono subito chiamare i numeri di soccorso e attendere l'arrivo di personale specializzato, che è l'unico preposto a consegnare l'animale presso una struttura pubblica.

Il servizio è attivo su tutto il territorio comunale e l'intervento è previsto entro tre ore dal ricevimento della segnalazione. In caso di ritrovamenti di animali feriti selvatici o in difficoltà, purché non siano ungulati (ovvero cinghiali, daini o simili) si può chiamare i cellulari di soccorso di Legambiente Pisa: 331.7227233 oppure 327.3877775.

Chi invece ritrovasse dei rettili può rivolgersi alle guardie ecozoofile dell'associazione Anpana al numero di telefono 347.7687762. Il vademecum e le varie informazioni sono visionabili sull'appostiva pagina del sito internet del Comune di Cascina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: arriva il vademecum per il soccorso degli animali feriti

PisaToday è in caricamento