rotate-mobile
Cronaca

Variante Stadio: partita la valutazione delle 65 osservazioni

La Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale ha discusso e votato le prime 4 osservazioni al provvedimento che interessa Arena Garibaldi e Porta a Lucca

E' cominciata da parte della Commissione consiliare urbanistica di Pisa l'analisi delle osservazioni alla variante urbanistica legata all'Arena Garibaldi ed al quartiere Porta a Lucca. I lavori di stamani, 20 gennaio, sono stati introdotti dal presidente Maurizio Nerini, alla presenza degli assessori comunali all'urbanistica Massimo Dringoli e ai lavori pubblici Raffaele Latrofa. Oltre ai commissari, dirigenti e funzionari, erano presenti uditori e cittadini, a dimostrazione dell'elevato interesse sulla questione. L'iter prevede che vengano esaminate e votate singolarmente ciascuna delle 65 osservazioni pervenute.

Soddisfatto del lavoro avviato l'assessore Dringoli: "Le osservazioni da discutere sono un buon numero, ma molte si ripetono riguardando sostanzialmente alcuni grandi temi posti in discussione dallo strumento urbanistico: i parcheggi, in particolare quelli di via Rindi e via Paparelli, le piste ciclabili, la questione del consumo del suolo. Nel discutere le prime osservazioni stamattina, ad esempio, abbiamo chiarito che il Piano di mobilità sostenibile, che pur abbiamo avviato e presentato organizzando alcune assemblee pubbliche, pur tenendone conto, ha uno sviluppo indipendente dalla variante e non ne è parte integrante. Ci aspettano alcune commissioni in cui le osservazioni saranno controdedotte prima che l'atto completo arrivi per l'approvazione definitiva in Consiglio Comunale".

"Buon lavoro alla prima Commissione consiliare permanente - è l'augurio del sindaco Michele Conti - che dovrà analizzare le 65 osservazioni pervenute sulla variante urbanistica Arena Garibaldi-Porta a Lucca. Sono certo che i commissari esamineranno puntualmente le osservazioni, con scrupolo ma senza perdere tempo, in modo da portare appena possibile la variante in Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva. Siamo all'ultimo capitolo della vicenda: abbiamo lavorato con determinazione e celerità per chiudere l'iter di competenza del Comune sulla variante, così da rendere possibile la realizzazione del progetto della nuova Arena e la riqualificazione di tutto il quartiere di Porta a Lucca".

Il dibattito è stato vivace grazie al contributo dei commissari presenti: Alessandro Tolaini, Antonino Azzarà, Alberto Conversano, Alessandro Bargagna, Manuel Laurora, Marco Bionfi e Matteo Trapani.

"Questa variante - ha commentato il consigliere e presidente Maurizio Nerini (Nap-FdI) - è molto importante. Questa variante è infatti un progetto che inciderà per molti anni non solo sul quartiere di Porta a Lucca, ma sull'intera città. Nei prossimi giorni analizzeremo serratamente le 65 osservazioni su questa variante che sono state presentate e analizzeremo tutte le controdeduzioni degli uffici comunali esprimendo i pareri della Commissione Urbanistica, per preparare così il voto definitivo e consapevole del Consiglio Comunale come massima espressione della democrazia. Spero che il voto del Consiglio Comunale possa avvenire prima della fine del prossimo mese di febbraio dando così il via al progetto del nuovo stadio".

"Con la riunione della Commissione Urbanistica di questa mattina - ha aggiunto Alessandro Bargagna, capogruppo in Consiglio Comunale della Lega - parte l'ultima parte del lavoro per il nuovo stadio. Siamo fiduciosi che le forze politiche di opposizioni facciamo un lavoro costruttivo e non un ostruzionismo che vuol solo ritardare l'approvazione di questo un progetto che è, com'è noto, molto importante per la città ed anche per la nostra squadra di calcio. Siamo quindi fiduciosi di poter andare al voto in Consiglio Comunale molto presto".

"La Variante Stadio - ha sottolineato il consigliere 5 Stelle Alessandro Tolaini - è l'unico atto della precedente amministrazione che trova quella attuale concorde per portarlo a definizione. Dal nostro punto di vista sarebbe stato più interessante fare una riflessione su aree alternative a quella di Ospedaletto garantendo comunque agli investitori la sostenibilità dell'intervento senza appesantire il tessuto urbano di Pisa Nord, che da sempre soffre della presenza dello Stadio. Ormai le scelte sono state fatte... Sono parzialmente favorevole a questa Variante Urbanistica: oltre allo stadio deve principalmente diventare l'occasione per riqualificare il quartiere di Porta a Lucca e in particolare la zona di via Ugo Rindi. La più grande preoccupazione è che lo stadio cittadino venga riqualificato confermandolo dov'è attualmente, con l'introduzione di una superficie commerciale importante perché è una soluzione le cui ricadute saranno purtroppo valutabili solo nel tempo, oltre alle problematiche inerenti al cantiere che peseranno sul quartiere per alcuni anni. Da tifoso e sportivo sono attratto e affascinato dall'idea di dare una nuova 'casa' alla nostra squadra in previsione futura, ma alcuni aspetti come quello della mobilità avrebbero dovuto essere oggetto di valutazioni più approfondite, in maniera globale. Una città che funziona meglio fa diventare tutto più bello e attrattivo. Spero che il lavoro della  Commissione Urbanistica per la valutazione delle osservazioni porti un contributo reale alla nostra città".

"Noi non siamo certo contrari alla variante - ha infine commentato il consigliere comunale del Pd Marco Biondi - ma non concordiamo con il metodo con cui questa amministrazione l'ha portata avanti. A noi interessa la qualità della vivibilità e della riqualificazione del quartiere per i cittadini che vi vivono. Sarebbe stato opportuno vedere il progetto dello stadio e non rimandare a dopo, facendo una variante a scatola chiusa senza conoscere l'intervento generale e le opere a contorno. Ad oggi non sappiamo quali opere saranno fatte per migliorare la qualità del quartiere. Sono arrivate numerose osservazioni e credo che sia opportuno valutarle attentamente tutte con pari dignità e con competenza".

La prossima e seconda riunione di questa Commissione sulla variante si terrà giovedì prossimo, 23 gennaio, alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Stadio: partita la valutazione delle 65 osservazioni

PisaToday è in caricamento