rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Innovazioni: ecco come un vecchio peschereccio diventa yacht

Una favola che diventa realtà, grazie a un gruppo di giovani designer dell'università di Firenze. Il progetto verrà presentato giovedì prossimo nella sede della Provincia di Pisa per l'edizione "Scenari di Innovazione"

Un vecchio peschereccio che diventa  yacht? Sembrerebbe quasi una favola, invece è la realtà. La magica trasformazione si vedrà nell'edizione 2012 del progetto 'Scenari di innovazione', volto al rilancio delle quattro filiere tipiche della realtà locale: nautica, legno e mobile, pelle e cuoio, tecnologie che uniscono le proprie  forze per arrestare la crisi e costruire una nuova fase di crescita. L’iniziativa, messa in atto da Artex, su incarico della Provincia di Pisa, vedrà lo svolgersi di un momento centrale del proprio piano di attività.

La sede della Provincia  ospiterà la presentazione del percorso attuato attorno al tema specifico del progetto 2012, ovvero il 'riadattamento di strutture' nell’ottica di realizzazione di allestimenti innovativi per mega yacht. In questo si sono cimentati un gruppo di studenti della facoltà di architettura dell’ Università di Firenze, che hanno lavorato con  creatività sullo scafo di “Alga”, un ex peschereccio messo a disposizione dalla Navicelli Spa nei propri spazi.

Il team di giovani designer si è messo alla prova su due piani: il riassetto degli ambienti interni del natante e la realizzazione di una collezione di arredi, specificamente destinati ad allestire tali ambienti, una volta rielaborati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazioni: ecco come un vecchio peschereccio diventa yacht

PisaToday è in caricamento