rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vendemmia 2019, c'è ottimismo: "Aumento produzione tra il 3 e il 5%"

A raccolta ormai iniziata per alcune tipologie di uva Confagricoltura Toscana traccia le previsioni e chiede alla Regione una maggiore attenzione alle politiche promozionali

Un’annata che già si preannuncia ottima, con un aumento della produzione stimata tra il 3 e il 5% e una crescita a due cifre su produzione inedite per la Toscana, come i rosati. Sono le stime di Confagricoltura Toscana per la vendemmia 2019.

“Siamo ottimisti e possiamo dire che si prevede un’annata qualitativamente ottima - spiega  Francesco Colpizzi, presidente della federazione Vitivinicoltura di Confagricoltura Toscana - le piogge si sono rilevate salutari per lo sviluppo del ciclo di maturazione delle uve. Abbiamo iniziato con la raccolta delle uve a bacca bianca precoci, come chardonnay e sauvignon, e anche con le rosse per la produzione della base spumante e dei vini rosati. Per quanto riguarda la produzione dei grandi vini rossi toscani bisognerà attendere ancora”.

Le previsioni parlano di una produzione pari a 2,2milioni di ettolitri. La novità del 2019 è la crescita riscontrata in produzioni diverse e spesso inedite per la Toscana, come per i rosati: “Con un aumento consistente, pari a circa il 10%”. Bene anche i vini spumanti, “sui quali - continua Colpizzi - le nostre aziende stanno investendo in maniera continuativa.  Riscontriamo innovazioni nelle cantine sul processo e sul prodotto, azioni che consentono di competere sotto il profilo qualitativo con altre regione dalla tradizione più lunga”.

Sul fronte prezzi, “il livello si mantiene pressoché stabile e rileviamo che alcune denominazioni hanno ritenuto opportuno fare delle politiche di contenimento della produzione”. Ma la vera incognita si gioca sui mercati internazionali. “Vedremo con la Brexit, cosa accadrà - aggiunge Colpizzi - il Regno Unito è un mercato rilevante e di certo ci saranno ripercussioni sulle nostre esportazioni”. Incerto anche il futuro Oltreoceano. “Abbiamo gli occhi puntati sulle politiche statunitensi. Bisognerà vedere cosa accadrà in termini di dazi, se è una decisione seria o solo minacce”.

Da Confagricoltura parte inoltre una richiesta alla Regione Toscana. “Dobbiamo lavorare con la Regione a  nuove politiche di promozione - è l’appello del presidente della federazione Vitivinicoltura di Confagricoltura Toscana - non servono solo investimenti sulle innovazioni, azioni che le nostre aziende stanno svolgendo con sacrificio e sforzo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.  Ma anche un’attività armoniosa, analitica, compiuta e coerente sulle politiche di promozione rivolta sia ai mercati internazionali che a quello nazionale. Chiediamo una maggiore attenzione alle politiche promozionali,  l’amministrazione regionale è molto sensibile e siamo certi che riusciremo a costruire un percorso efficace”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendemmia 2019, c'è ottimismo: "Aumento produzione tra il 3 e il 5%"

PisaToday è in caricamento