rotate-mobile
Cronaca

Venditori abusivi, Confcommercio Pisa: "Emergenza già a febbraio"

Il direttore Federico Pieragnoli lancia l'allarme per la situazione: "Siamo preoccupati, servono sequestri ogni giorno"

"Un sequestro ogni 4 giorni di merce contraffatta non basta a fermare gli abusivi. Occorrono sequestri a tappeto, tutti i giorni, 365 giorni all'anno". A parlare è Federico Pieragnoli, direttore Confcommercio Pisa: "Se a febbraio si parla già di emergenza abusivi, allora c'è da preoccuparsi davvero. Chissà cosa accadrà con l'arrivo prossimo della bella stagione, Pisa e il suo litorale rischiano una vera e propria invasione".

L'associazione segnala come la lotta appaia ormai cadere nel vuoto: "Segnalazioni, incontri ufficiali, dossier, denunce, manifestazioni, spettacoli teatrali, trasmissioni televisive, campagne di sensibiliazzione, scuole, le abbiamo provate veramente tutte per raccontare e far emergere a chi di dovere la gravità del fenomeno. Ma ogni volta sembra di dover ripartire da zero".

"Non bastano interventi spot una tantum - afferma Pieragnoli - per conseguire risultati concreti e duraturi, ma è necessario un pressing costante delle forze dell'ordine e degli agenti della municipale per limitare la proliferazione di una simile piaga. Parliamo di una catena ininterrotta di reati penali e amministrativi, commessi alla luce del sole, nel dispregio delle più elementari norme della convivenza civile".

Promette collaborazione il direttore di Confcommercio: "Siamo sempre pronti e disponibili come ssociazione a dare concretamente il nostro contributo perchè cittadini, imprenditori e turisti non siano lasciati soli davanti ad un fenomeno così invadente, pervasivo dai caratteri ormai spiccatamente aggressivi e violenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditori abusivi, Confcommercio Pisa: "Emergenza già a febbraio"

PisaToday è in caricamento