rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale Cisanello, un verme nel pesce servito ad una paziente: scattano i controlli

Sono stati i familiari della ricoverata a segnalare lo spiacevole episodio all'Aoup che ha immediatamente avviato tutte le verifiche del caso. Identificata tutta la partita di quel tipo di pesce

Un piccolo verme in una pietanza a base di pesce, regolarmente conservato in congelatore e regolarmente cotto, servita ad una paziente ricoverata all'ospedale Cisanello. Sono stati i familiari della donna a segnalare il fatto all'Aoup nella giornata di mercoledì 7 settembre.

L’episodio è stato immediatamente riferito alla responsabile della cucina della ditta Alisea (che ha in appalto il servizio di ristorazione ospedaliera) che ha subito ritirato il residuo alimentare riservandosi di procedere alle necessarie verifiche. Contestualmente tutta la partita di quel tipo di pesce conservata nel congelatore è stata identificata, avviata a ulteriori analisi e non verrà più utilizzata.

Dall'Aoup precisano che vengono effettuati periodicamente dei controlli, sia dal punto di vista della sicurezza alimentare che dal punto di vista dietetico, sulla conservazione, preparazione e distribuzione degli alimenti che vengono serviti dalla ditta Alisea ai pazienti ricoverati e che vengono somministrati ai dipendenti nelle due mense presenti all’interno degli stabilimenti ospedalieri di Cisanello e di S. Chiara. Inoltre controlli periodici sono effettuati, come è prassi in tutte le sedi dove si somministrano alimenti, anche dalla Asl territoriale. 

"Ogni qualvolta si verificano episodi di 'non conformità', sia qualitativa che quantitativa, rispetto ai requisiti previsti nel capitolato di appalto, segnalati dai reparti o dai dipendenti - sottolineano dall'Azienda Ospedaliera - scatta il meccanismo di controllo aziendale per le eventuali sanzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello, un verme nel pesce servito ad una paziente: scattano i controlli

PisaToday è in caricamento