rotate-mobile
Cronaca

'Vetrina Toscana': teatro, cucina e arte per celebrare il territorio pisano

Inizieranno venerdì 23 giugno gli eventi di una stagione estiva molto ricca, in cui verranno esaltate le eccellenze enogastronomiche del territorio in scenografie d'eccezione

Eventi esclusivi, nei quali arte, cultura e degustazioni si uniranno nello spettacolare palcoscenico naturale del territorio di Pisa e della sua provincia. Sono questi gli ingredienti con cui 'Vetrina Toscana' intende catturare l'attenzione e la partecipazione di curiosi, turisti, cittadini ed esperti di musica e teatro. Il progetto è nato grazie al forte impegno della Camera di Commercio di Pisa e di Confcommercio Pisa.

ESALTAZIONE DI ECCELLENZE. "L'idea che ha guidato la creazione di questa serie di eventi che animerà l'intera stagione estiva è quella di promuovere le numerose eccellenze che insistono sul territorio pisano - spiega il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini - La scommessa e l'obiettivo che ci siamo prefissati è quella di riuscire ad attirare molti turisti nelle nostre zone, offrendo loro degli spunti per trattenersi più a lungo del consueto pernottamento singolo".

Il progetto 'Vetrina Toscana' nasce sotto all'organizzazione di 'Terre di Pisa', un prodotto ed un servizio che gli esercenti di Pisa e provincia si apprestano a lanciare sul mercato con il desiderio di 'brandizzare' sempre di più il nome della città e le eccellenze che essa ospita sul suo territorio, siano esse gastronomiche piuttosto che culturali o storico-artistiche. "Le iniziative che vengono presentate oggi - commenta Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa - hanno il pregio di coinvolgere molti dei paesi e dei borghi che costellano la nostra provincia. 'Vetrina Toscana' è realmente un esempio di valorizzazione del territorio da prendere come modello".

Gli eventi in programma prenderanno il via il prossimo venerdì 23 giugno, e coinvolgeranno le ville pisane disseminate sulle colline circostanti la città, avvalendosi anche della preziosa collaborazione di CantinaJazz, Collinarea e 'Stelle, ville e meraviglie', che espanderanno il raggio d'azione delle serate anche alla provincia. Farà da apripista la Villa del Lupo ad Arena Metato, con 'Sulle montagne della luna' eseguito dal Duo Kairòs. E' il primo di sei incontri in altrettante ville dislocate sul comune di San Giuliano nei quali si potrà assistere a concerti di musica classica degustando prodotti tipici e vini locali. Per informazioni e prenotazioni sull'evento del 23 giugno ci si deve rivolgere a Accademia Harmonia, ai numeri: 347 7665618 oppure 392 9986821. Per informazioni e prenotazioni agli eventi invece rivolgersi all'Associazione Chi vuol esser lieto al numero: 347 8890899.

Sabato 24 giugno ci sarà invece il primo dei sette eventi organizzati da CantinaJazz, che animeranno la provincia pisana da Terricciola a Cenaia, passando per Montopoli, Peccioli, Fauglia e Peccioli fino al 9 settembre. Il progetto è nato nel 2000 dall'intuizione di Emiliano Loconsolo e Roberto Marangoni di unire il vino alla musica. Da qui lo slogan che ha reso celebri le numerose iniziative portate avanti: 'degustare il jazz ascoltando il vino'. Chi si recherà agli eventi potrà degustare tre eccellenze enologiche del territorio pisano, accompagnadole con prodotti tipici di aziende afferenti al consorzio 'Terre di Pisa', godendosi la musica di complessi specializzati nel genere musicale jazz. Sul sito si possono consultare tutti i dettagli del programma.

Infine a Lari, dal 11 al 16 luglio, si terrà la dodicesima edizione di Collinarea, il festival internazionale di narrazione urbana. La kermesse coinvolgerà i frequentatori in rappresentazioni teatrali, improvvisazioni, degustazioni enogastronomiche e narrazioni culturali. 'Mamme narranti' infatti è una delle novità della prossima edizione: si tratta di un progetto nato da un'esperienza in un ambulatorio pediatrico, nel quale mamme provenienti da differenti parti del mondo si riuniranno per raccontare le fiabe e le storie dei loro paesi, scambiandosi così una cultura ed una conoscenza materna nell'ottica dell'integrazione. La Compagnia del Bosco allieterà inoltre le serate anche con 'Stelle, Ville e meraviglie', intrattenendo adulti e bambini con storie che uniscono l'arte, la natura, la storia e l'architettura. Il programma è consultabile sul sito della manifestazione e della compagnia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Vetrina Toscana': teatro, cucina e arte per celebrare il territorio pisano

PisaToday è in caricamento