rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santa Maria

Viabilità via Santa Maria: fra ordinanza provvisoria e modifiche future

Disposta un'ordinanza provvisoria dalla Polizia Municipale di limitazione al transito veicolare per permettere alla nuova pavimentazione di assestarsi. Aperture previste per i residenti, con le modalità nuove che entreranno in vigore dopo il 15 d'agosto

Ci vorranno almeno 20 giorni perché le pietre della nuova pavimentazione si assestino. La nuova viabilità prevista per il quartiere di via Santa Maria e concordara con il Ctp 6 entrerà ufficialmente in vigore dopo il 15 d'agosto, con il ritiro dell'ordinanza provvisoria attualmente stabilita per limitare il più possibile il transito di mezzi sulla strada.

ADESSO. Sono chiuse al traffico via Santa Maria, nel tratto tra Piazza dei Miracoli e via Ghini, via del Collegio Ferdinando e vicolo Risorti. La previsione non vale del tutto per residenti, commercianti e attività ricettive, che potranno transitare tra le 7 e le 10 e tra le 20 e le 22.30. Disposto il divieto di sosta e fermata lungo i margini sud ed est di Piazza Cavallotti.

VIABILITA'. L'ordinanza definitiva prevede via Santa Maria pedonale con il tratto fra Piazza Duomo e via Galli Tassi accessibile con i mezzi per residenti e commercianti dalle 7 alle 9.30. Cambia il senso di marcia in via Santa Maria nel tratto tra Piazza Cavallotti e via Galli Tassi, che sarà chiusa al traffico sempre dalle 9.30 alle 20 (alle 19 nel semestre invernale); questo secondo tratto sarà percorribile anche dai taxi ma solo se devono prendere o lasciare passeggeri all'interno dell'area pedonale.

MODIFICHE FUTURE. Potranno esserci cambi di senso di marcia nelle vie interne per favorire il flusso dei veicoli correlati alla pedonalizzazione. Le varie misure saranno monitorate con cadenza semestrale per valutare il funzionamento ed apportare le opportune variazioni. In via Santa Maria, all'incrocio con via Galli Tassi e con piazza Cavallotti, saranno installati due varchi ztl con telecamere in entrata e in uscita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità via Santa Maria: fra ordinanza provvisoria e modifiche future

PisaToday è in caricamento