rotate-mobile
Cronaca

Luminara 2017: come arrivare a Pisa

Pisa Mover, parcheggi, treno speciale e autobus per raggiungere il centro storico della città

Ecco come poter raggiungere il centro di Pisa in occasione della Luminara del 16 giugno 2017:

Pisa Mover. La novità di quest’anno è il PisaMover: arrivando da tutte le direzioni, in particolare dall’Aurelia (Viareggio e Livorno) o dalla superstrada (Cascina, Pontedera, Empoli, Firenze), è possibile raggiungere il centro spendendo solo 1,20 euro a persona. Basta parcheggiare la macchina in uno dei due parcheggi scambiatori del Pisa Mover, uno accessibile direttamente dall’Aurelia e l’altro da via di Goletta all’uscita aeroporto della Fi-Pi-Li, dove si trovano un totale di 1400 posti auto. Da qui si prende la navetta elettrica che porta alla stazione ferroviaria, a due passi da Corso Italia e vicino ai lungarni. Per tornare stesso percorso all’inverso con la navetta che eccezionalmente funzionerà fino alle 2 di notte. Il tutto per 1,20 euro a persona comprensivo di parcheggio e biglietto della navetta andata e ritorno. La promozione è attiva anche per Palio di San Ranieri (17 giugno), Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (18 giugno), Gioco del Ponte (18 giugno).

Parcheggi e Night Lam. Per raggiungere il centro città si potranno utilizzare i parcheggi scambiatori di via Pietrasantina (500 posti) e di Esselunga. Da questi passano i bus delle linee notturne gratuite 'Night Lam' ossia le due linee ad alta mobilità del trasporto pubblico cittadino. I collegamenti sono attivi fino alle ore 2.15 con corse ogni 20 minuti. La Night Lam Rossa parte dal parcheggio di via Pietrasantina, passa per il parcheggio di Ingegneria e arriva sui lungarni. La Night Lam Blu parte da Cisanello passando per il parcheggio dell'Esselunga, e i parcheggi su via Matteucci. Si può anche parcheggiare in via Paparelli (800 posti) da dove per raggiungere il centro bastano pochi minuti a piedi.

Treno speciale. RFI organizza, come gli anni scorsi, un treno speciale in direzione Firenze con fermate a Cascina, Pontedera, San Miniato, Empoli. Partenza all’1.15, ferma a: Cascina (1.26), Pontedera (1.32), S. Romano (1,40), S.Miniato (1,46), Empoli (1.53), Firenze Rifredi (2. 23) e Firenze Santa Maria Novella (2.34).

Lungarni chiusi al traffico. I lungarni saranno chiusi al traffico veicolare con divieto di sosta fino a quando gli operatori avranno terminato di pulire. Durante lo spettacolo pirotecnico il Ponte di Mezzo non potrà essere percorso dai pedoni per garantire la massima sicurezza.

Bike sharing Ciclopi. Le stazioni di 'CicloPi', il servizio di bici pubblica gestito da Pisamo, rimarranno chiuse dalle 18 del 16 giugno fino alle 8 del 17 giugno. Nelle stazioni del centro storico le bici saranno rimosse per evitare danneggiamenti; nella altre stazioni, le bici rimarranno ma non potranno essere prelevate.

GIUGNO PISANO: IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara 2017: come arrivare a Pisa

PisaToday è in caricamento