rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dei Cappuccini, 2

Legalità: una giornata per riflettere sui beni confiscati alla criminalità

L'iniziativa organizzata dal Consiglio Comunale di Pisa. Appuntamento per venerdì 22 aprile all'Ex Convento dei Cappuccini

"Viaggio tra i beni confiscati alla criminalità". E' questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal Consiglio Comunale del comune di Pisa per venerdì 22 aprile, a partire dalle 17, all'Ex Convento dei Cappuccini."Un convegno - spiega il presidente del Consiglio Comunale di Pisa, Ranieri Del Torto - organizzato con la collaborazione, tra gli altri, di Libera e di Esperia, l'associazione culturale dei calabresi a Pisa. L'iniziativa, condivisa da tutte le forze politiche, si pone all'interno di un percorso che ha già visto il Consiglio Comunale riflettere su queste tematiche. Saranno inoltre ospiti anche due parlamentari: Arturo Bova, presidente della Commissione regione Calabria lotta contro la 'ndrangheta, e Federico Gelli, presidente della Commissione di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattamento dei migranti".

"Un appuntamento importante - afferma l'assessore Marilù Chiofalo - che serve a diffondere la cultura della legalità in una terra, la Toscana, che non è immune da fenomeni di infiltrazioni mafiose. Iniziative come queste ci aiutano per capire riflettere su certi fenomeni e a proporre delle soluzioni per contrastare l'infiltrazione mafiosa e della criminalità organizzata".

L'iniziativa prenderà il via alle 17 e sarà introdotta dal presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto. Poi i saluti del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, del prefetto, Attilio Visconti, e del presidente del tribunale di Pisa, Salvatore Laganà. Seguiranno gli interventi di Fabrizio Tognoni di Libera e Salvatore De Siena del guppo 'Il parto delle nuvoli pesanti'. Ci sarà anche spazio per il dibattito delle forze politiche cittadine, prima di lasciare spazio alle conclusioni dei due parlamentari, Federico Gelli e Arturo Bava. Durante il convegno sarà anche trasmesso il film 'Terre di Musica - Viaggio tra i beni confiscati alla mafia' di Salvatore Siena e Massimo Falsetta. Un film-documentario sull'esperienza dei beni confiscati raccontando le storie delle tante persone che ci lavorano. A conclusione della serata un'apericena (prezzo 15 euro) con prodotti tipici della regione Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità: una giornata per riflettere sui beni confiscati alla criminalità

PisaToday è in caricamento