rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Antonio Gramsci

Viale Gramsci: finita la riasfaltatura e la riorganizzazione della viabilità

Chiuso il cantiere sono state introdotte alcune novità, con la previsione di stalli blu e fermate del bus. Fissati dall'amministrazione i prossimi interventi per la zona stazione

Sono finiti oggi, mercoledì 20 luglio, con due giorni di anticipo, i lavori di riasfaltatura di viale Gramsci. L'investimento del Comune è stato di 70mila euro.

Gli operai di Avr, seguiti da Pisamo, hanno ultimato il manto stradale, che è stato fresato prima della posa del nuovo asfalto su tutta la larghezza e la lunghezza della strada. Il cantiere mobile ha permesso di eseguire i lavori con un restringimento di carreggiata senza dover chiudere il viale al traffico.

Riorganizzato il sistema di transito e sosta, allo scopo di contrastare il parcheggio irregolare e facilitare sia i controlli delle forze dell'ordine che le manovre degli autisti dei bus. In particolare sul lato ovest, direzione da Piazza Vittorio Emanuele alla stazione ferroviaria, sono stati disegnati 12 stalli blu e 2 stalli per disabili, mentre sul lato est ci sono adesso le fermate dei bus Ctt e Ikea. Più avanti 40 stalli per motocicli, 21 in più di prima, uno stallo per carico e scarico e l'attraversamento pedonale rifatto. La prossima settimana sarà riattivato il semaforo a chiamata.

Il lavoro fa parte del piano strade del Comune, che proseguirà nei prossimi mesi in tutta la città per un totale di 4 milioni di euro di investimento. Tra le vie che saranno interessate successivamente: via Quasimodo, via Bonanno, via Nicola Pisano, Lungarno Simonelli, via Risorgimento, Via Sant'Agostino, via di Goletta, via dell’Aeroporto, Ponte di Mezzo e Piazza XX Settembre, Via Fiorentina.

Sono previsti per l'area stazione altri interventi di riqualificazione e controllo. Fa l'elenco ed il punto l'amministrazione: "Pattugliamenti in zona stazione (sulla strada dal lunedì al sabato 8 unità tra esercito e forze dell'ordine, più la Polfer dentro la stazione); messa in sicurezza dell'ex-Omv in via Sant'Agostino (in corso); posto fisso di Polizia (accordo Ferrovie-Comune trovato, verso l'inizio dei lavori di adeguamento dei locali); potenziamento della videosorveglianza sul binario 14 all'arrivo del Pisa Mover (sopralluoghi in corso); potenziamento delle iniziative culturali e sociali al Dopolavoro Ferroviario (molte iniziative già fatte, altre in programma); progetto di riordino e recupero definitivo dell'area che prevede più verde con aiuole laterali vicino ai loggiati e viabilità centrale e potenziamento dell’illuminazione (ricerca di finanziamenti con partecipazione a bandi nazionali e regionali)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Gramsci: finita la riasfaltatura e la riorganizzazione della viabilità

PisaToday è in caricamento