rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Paradisa

Ospedale Cisanello: al professor Lisanti un viale e una lapide in biblioteca

Il pensiero dell'Aoup per ricordare il noto medico scomparso quasi un anno fa

A quasi un anno dalla morte del professor Michele Lisanti, direttore dell'Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia 1 dell'ospedale Cisanello ed ex primario del reparto di Ortopedia dell'ospedale 'Lotti' di Pontedera, l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana vuole ricordarlo con due iniziative affinchè la sua memoria si tramandi anche alle future generazioni.

Così da oggi il viale alberato dell’ospedale di Cisanello che conduce all’Edificio 3, che ospita i reparti di Ortopedia, è stato intitolato a lui. Così come all’interno della Biblioteca del reparto, situata al I piano, è stata apposta una lapide in sua memoria.

Lapide professor lisanti ospedale-2

“Per me è strano commemorare Michele Lisanti - ha detto il direttore generale dell’Aoup Carlo Rinaldo Tomassini alla cerimonia di intitolazione, cui erano presenti la moglie e uno dei figli - perché lui per me è tuttora una presenza costante. Mi capita infatti spesso di pensare a lui come a un interlocutore ancora presente, quando mi trovo ad affrontare le questioni relative ai nuovi modelli organizzativi di cura che sono i Centri clinici, che stiamo realizzando in Azienda. E lui, che attendeva il Centro protesico per la cui realizzazione si era speso tantissimo credendoci profondamente sin dall’inizio, purtroppo non ha fatto in tempo a vederlo finito. Ecco perché noi andremo avanti anche sulla strada tracciata da lui e questa targa in biblioteca e sul viale alberato serviranno a farlo conoscere anche alle generazioni future”.

Alla cerimonia erano presenti colleghi, specializzandi, personale tecnico-sanitario, infermieristico, amministrativo, tutte le persone che in questi lunghi anni l’hanno visto ogni giorno percorrere quel viale in motorino o a piedi, e quei corridoi dei reparti in camice su e giù, instancabile come era lui.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello: al professor Lisanti un viale e una lapide in biblioteca

PisaToday è in caricamento