rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Vicopisano: il recupero del Camminamento della Rocca del Brunelleschi è realtà

Grazie ai 120mila euro arrivati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il progetto di riqualificazione dell'opera partirà entro il 2018

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha stanziato 120mila euro da destinare al Camminamento della Rocca del Brunelleschi. Questa somma va a sommarsi agli altri 120mila euro già ricevuti dal Consiglio Regionale: ciò significa che il progetto per il recupero dell'opera del geniale architetto rinascimentale diventerà realtà.

Il recupero del 'gioiello dei pisani'

Con questa metafora era definito il borgo di Vicopisano nel medioevo, successivamente fortificato dal Brunelleschi con l'opera muraria che entro il 2018 tornerà a mostrare la sua perfezione architettonica. Grazie ai fondi provenienti dal governo e dalla Regione Toscana, insieme a quelli messi a disposizione dalla Fondazione Pisa, il Camminamento della Rocca sarà recuperato e messo a disposizione della cittadinanza e dei turisti.

A lavori ultimati Vicopisano potrà richiamare molti turisti e visitatori appassionati: dalla sommità della Torre del Soccorso si aprirà un panorama di 360 gradi unico nel territorio pisano. Questo risultato è il frutto della sinergia messa in campo dall'amministrazione comunale e dai rappresentanti regionali. "Il percorso è iniziato con la visita del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani nel gennaio 2016 - spiega il vice sindaco Matteo Ferrucci – restò molto colpito dalla bellezza del borgo e dalla visita alla Rocca. In quel periodo stava percorrendo tutta la Toscana, fermandosi nei piccoli borghi, setacciandone palmo a palmo la bellezza e la storia. Un lavoro immane, di forte sensibilità ai dettagli, che ha prodotto la legge sulle città murate, riconoscimento dell'essenza del valore culturale del Granducato".

Camminamento Vicopisano 3-2

"In Toscana siamo talmente abituati alla bellezza che a volte rischiamo di dimenticarci dei tesori inestimabili che abbiamo sul territorio, ma necessitano di essere recuperati - ha commentato Antonio Mazzeo, consigliere regionale molto attivo in questo progetto - quello del Camminamento di Vicopisano è uno di questi esempi". "Credo che questo progetto sia una dimostrazione - conclude Mazzeo - di buona politica, di buona amministrazione, di risultati ottenuti grazie al lavoro di squadra".

Il recupero del Camminamento potrà essere un buon volano per un incentivo allo sviluppo sia del turismo che dell'economia di Vicopisano e del territorio circostante. L'anfiteatro naturale dei Monti Pisani si arricchirà, entro il 2018, di un nuovo centro di richiamo per i molti visitatori che già solcano la provincia. Lo stimolo ad un'offerta maggiore e potenziata in termini di ricezione alberghiera, ristorativa e commerciale sarà di un certo rilievo.

"Mi unisco alle parole del vicesindaco Ferrucci e del consigliere regionale Mazzeo - conclude il sindaco Juri Taglioli - ringraziando, a nome della giunta e dell'amministrazione e, mi sento di farlo, della comunità tutta, il ministro Dario Franceschini. Dopo una serie di incontri, scambi, telefonate e approfondimenti ha saputo cogliere il reale valore di questa opera e di ciò che simboleggia: la possibilità di vivere un'esperienza meravigliosa e rara che proietterà i visitatori direttamente nel medioevo. Siamo giunti a coronare il sogno più grande".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano: il recupero del Camminamento della Rocca del Brunelleschi è realtà

PisaToday è in caricamento