rotate-mobile

Viale D'annunzio: 'alleanza' Serfogli-Antoni per salvare le 'Tre Buche'

E’ la prima volta, almeno in questa legislatura, che un assessore comunale e una consigliera comunale di opposizione, fanno una conferenza stampa insieme. 'L’evento' in questione si è svolto ieri mattina, giovedì 25 maggio, alle 12, in località 'Tre Buche' sul Viale D’annunzio e ha visto protagonisti l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Pisa, Andrea Serfogli e la consigliera pentastellata, Valeria Antoni. Tema della conferenza stampa la pulizia di un'importante opera idraulica che si trova proprio in località 'Tre Buche'. 

Il monumento è di proprietà comunale e verrà 'ripulito' nella mattina di sabato 27 maggio a partire dalle 10. "Il nostro ringraziamento - affermano Serfolgi e Antoni - va, fin da adesso, agli operatori di settore che saranno impegnati nella faticosa rimozione del verde e a tutti i cittadini che vorranno contribuire con noi a riscoprire un opera strategica per il litorale e significativa per i pisani".

Si tratta di un manufatto seicentesco, nato a seguito del taglio ferdinandeo del 1606 che spostò la foce dell'Arno a nord di circa 1.5 km. "Si tratta - affermano la Serfogli e Antoni - di un'importante opera idraulica per il nostro territorio. Il vecchio alveo infatti sfociava all'altezza di Via Arnino ma l'insabbiatura della foce unita alle libecciate portò a scegliere di modificare definitivamente il percorso del fiume. Quella che adesso corrisponde a una curva infatti è un taglio artificiale e per regimarne le acque voluto dall'allora Granduca Ferdinando De Medici".'Le tre Buche', in sostanza, erano cateratte predisposte per regimare la potenza del fiume. "Abbiamo pensato - proseguono Serfoglie e Antoni - che la cura e letteralmente la scoperta di questo monumento possa perseguire quel civismo già espresso in altre occasioni". 

Si parla di

Video popolari

Viale D'annunzio: 'alleanza' Serfogli-Antoni per salvare le 'Tre Buche'

PisaToday è in caricamento