rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, piogge e temporali: avviso di vigilanza meteo

Ancora l'emissione di un avviso di codice giallo per temporali e piogge previste nella giornata di martedì soprattutto nella parte settentrionale della regione. Ecco la situazione prevista

Dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, peggioramento per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica. 
Domani, martedì, la perturbazione, accompagnata da un flusso umido meridionale, interesserà la nostra regione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, più frequenti nelle zone settentrionali.

Sulla base del quadro meteorologico previsto, è stata emessa dalla Soup regionale un'allerta di codice giallo per la giornata di domani, martedì 13 ottobre, per temporali forti sulle zone settentrionali e per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore legato alle precipitazioni sulle zone nord occidentali.

FENOMENI, TEMPISTICA e AREE INTERESSATE

TEMPORALI: dalla mattina di domani, martedì, possibili forti temporali sulle zone settentrionali della regione, più frequenti sulle province di Massa-Carrara e Lucca dove localmente potranno assumere carattere di persistenza (durata localmente superiore ad 1 ora). I fenomeni potranno essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate.

PIOGGIA: dalla sera di oggi, lunedì, e per la giornata di domani, martedì, piogge abbondanti sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia, in particolare a ridosso dei rilievi, con cumulati molto elevati in concomitanza dei temporali più intensi.
Piogge sparse sul resto delle zone settentrionali, piogge significative con cumulati puntualmente fino ad elevati in concomitanza dei temporali più intensi. Piogge più sparse e intermittenti altrove con cumulati medi poco significativi.

vigilanza meteo toscana 13 ottobre 2015-2
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, piogge e temporali: avviso di vigilanza meteo

PisaToday è in caricamento