rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Carlo Cattaneo

Sicurezza: accanto ai cittadini arrivano i vigili di quartiere

Gli agenti sono già in servizio in via Fiorentina, via Cattaneo e Piazza Guerrazzi. Possono poi essere spostati in futuro per coprire altri quartieri

Primo turno dei vigili di quartiere martedì pomeriggio in via Cattaneo. E' stato così inaugurato un nuovo servizio per garantire maggiore presenza su aree specifiche e prevenire fenomeni di illegalità e di microcriminalità attraverso un rapporto diretto e costante con gli abitanti del quartiere. Il Comune di Pisa dispone di tre coppie di vigili finanziati con risorse regionali per i primi tre anni.

“Il servizio fa parte di un progetto partito il 12 ottobre - ha detto l’assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno - che prevede l’utilizzo di agenti con il compito di controllare in modo capillare il territorio, osservando e ascoltando le varie problematiche dai cittadini e contrastare fenomeni di illegalità e disagio che incidono sulla vivibilità della comunità locale. Con l’utilizzo di questi agenti di prossimità in questa zona specifica della città abbiamo dato una risposta concreta a quelle che erano le richieste da parte della cittadinanza, raccolte durante alcuni incontri con il comitato di cittadini di via Cattaneo che ci chiedevano specificatamente maggiori controlli e maggiore presenza della Polizia Municipale in zona. Il servizio si potrà spostare - conclude Bonanno - in base a quelle che sono le esigenze dei vari quartieri in determinati momenti; partiamo da via Cattaneo ma senz’altro i vigili di quartiere saranno utilizzati anche nelle vie adiacenti alla Stazione e in futuro anche in altre zone della città”.

“È una modalità che prevede un atteggiamento proattivo degli agenti nei confronti della cittadinanza - ha dichiarato il comandante della Polizia Municipale Michele Stefanelli - anziché aspettare che sia il cittadino a rappresentare il problema, andare incontro ai problemi anticipandoli. Quindi intervenire in loco concretamente sulle singole questioni cercando di dare risposte ancor prima che le criticità vengano sollevate. I vigili di quartiere hanno la consegna di raccogliere le informazioni dagli abitanti e dai commercianti del territorio a cui sono destinati, in modo da processare queste informazione tramite reparti specialistici e intervenire in modo puntuale. I due principi cardine di questo progetto sono la presenza e l'ascolto, attraverso un rapporto costante e un'interazione diretta con la cittadinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: accanto ai cittadini arrivano i vigili di quartiere

PisaToday è in caricamento