rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calambrone

Festività: al centro Eliopoli di Calambrone arriva il 'Villaggio di Natale'

Fra piazza ed allestimenti saranno organizzati per lo svago natalizio 1.500 metri quadri, un'area fra le più attrezzate non solo della provincia. Poi concerti ed attrazioni

L'atmosfera natalizia sarà di casa a partire dal 7 dicembre al centro commerciale naturale di Eliopoli a Camabrone. Alle 16 ci sarà l'inaugurazione del 'Villaggio di Natale' insieme agli alunni della scuola elementare locale e le autorità cittadine, con gli allestimenti e le animazioni che dureranno, quasi ininterrottamente, fino al 7 gennaio 2018. A presentare l'iniziativa a Palazzo Gambacorti per Eliopoli sono stati il responsabile Marco Bonciolini e l'imprenditore Matteo Madonna, insieme al partner Confesercenti rappresentato da Stefania Rossi e Massimo Rutinelli.

"Abbiamo deciso insieme a tutti i 21 esercizi commerciali di lanciarci in questa manifestazione - spiega l'organizzatore Marco Bonciolini - visto anche il successo della stagione estiva. Offriremo un mese di gioco, didattica e svago fra negozi e ristoranzione, con un allestimento così grande che non ha pari non solo fra Pisa e Livorno, ma anche presso le altre province vicine". Si tratta di una superficie di 1.500 metri quadri con 550 di essi di aree coperte. Sarà previsto un percorso vero e proprio di accoglienza ed intrattenimento, della durata di circa un ora, con laboratori ed animatori, fino al fatidico incontro con Babbo Natale.

A spiegare le attività previste è stata Stefania Rossi di Confesercenti Toscana Nord: "Il percorso, tutto al coperto, inizierà in una tensostruttura di 100 metri quadri dove verranno allestite delle postazioni di truccabimbi; qui gli elfi aiutanti intratterranno le famiglie in attesa di formare il gruppo di circa 15/30 bambini per iniziare il giro. Si passerà dal bosco incantato per arrivare alla Fabbrica dei giocattoli e dei biscotti. Ci saranno piccoli banchi da lavoro dove i bambini, con l'aiuto dei genitori, potranno realizzare piccoli oggetti, in legno o con mattoncini, oppure giocare con la pasta di mais utilizzando piccole formine per realizzare dolcetti. Dopo aver finito, consegneranno all'elfo artigiano l'oggetto creato, che per premiarli rilascerà loro un 'Attestato di Aiutante di Babbo Natale' personalizzato con il nome del bambino. Si arriva all'ufficio postale si potrà scrivere la letterina con le richieste e imbucarle nella cassetta delle lettere gigante, per poi concludere nella 'Casa di Babbo Natale'. Nell'area esterna sarà presente un palco dove gli dlfi intratterranno bambini e genitori con animazione e baby dance. E' il primo calendario di questo tipo che facciamo ad Eliopoli, siamo felici di questa collaborazione".

Giorni ed orari di apertura del Villaggio di Natale:

eliopoli winter-2

Fra le altre iniziative di 'Eliopoli Winter' ci sarà 'Magic Globe', una speciale installazione sferica di alcuni metri, che avrà all'interno una scenografia con paesaggio natalizio illuminato, alberi di Natale, neve finta, pacchi regalo e animali, dove i bambini potranno entrare per una foto ricordo. Poi due concerti: venerdi 8 dicembre, dalle ore 18 alle ore 19, il 'Voice of Heaven coro gospel' si esibirà nella Chiesa di Santa Rosa, con i proventi che saranno destinati agli alluvionati di Livorno; sabato 23 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19.30, la 'New Generation Street Band' riempirà di energia la piazza con i suoi 12 fiati, fra proprio repertorio e canzoni natalizie.

"Fino a qualche anno fa - ha chiuso la presentazione il vicesindaco Paolo Ghezzi - Calambrone era un'area poco attrattiva, ora invece è una zona riconosciuta ed in espansione, con aspirazioni tanto quanto il resto della costa pisana. Iniziative come questa, e sono felice che Marenia d'Inverno contribuisca, aiutano a dare consapevolezza del cambiamento, a far capire a residenti ed esercenti che è una nuova realtà attrattiva. Ci impegneremo sul lato comunicativo perché possa attrarre non solo concittadini ma anche visitatori da fuori provincia. Grazie a chi ci ha creduto, con investimenti privati ed in parte pubblici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività: al centro Eliopoli di Calambrone arriva il 'Villaggio di Natale'

PisaToday è in caricamento