rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera: l'artista Simon Benetton in visita in città in cerca del luogo adatto alle sue opere

Durante la visitia sarà accompagnato dal sindaco Simone Millozzi, dall'assessore alla Cultura Liviana Canovai, dall'architetto Roberto Fantozzi e da Alessandro Gamba, presidente dell'Associazione Culturale Liba

Una giornata tutta dedicata all'arte contemporanea quella di oggi per Pontedera, grazie alla visita di uno degli artisti più innovativi e sperimentali del panorama nazionale ed internazionale, ovvero Simon Benetton. L'artista è già noto alla città: dal 2009 le sue opere in ferro e vetro, denominate allusivamente sculture di luce o sculture sonore, hanno dialogato con lo spazio urbano dando luogo a situazioni d'arte ambientale di estrema raffinatezza.

Scultore e poeta, Benetton verrà in città per individuare un'idonea collocazione delle sculture che donerà alla città. L'autore lasciò, a partire dal 2009, in comodato d'uso gratuito all'amministrazione tredici sculture in seguito all'evento Cantiere Simon Benetton: Fuoco, ferro, forza, forma, progetto culturale complesso da ritenersi come una prosecuzione ideale della tradizione artistica e didattica consolidata a Pontedera ad opera di importanti artisti come Enrico Baj, Mino Trafeli, Nado Canuti, Ugo Nespolo. Le opere di Benetton evidenziano il connubio e il contrasto tra la concretezza della materia e la meravigliosa leggerezza delle lamiere plasmate dalla fiamma ossidrica. Forte è il legame con la natura, estremamente liriche in equilibrio continuo tra luce, materia e spazio.

L’intervento artistico di Benetton, a cui va il sentito ringraziamento a nome del Comune e della città, si è inserito in un’esperienza consolidata per la crescita urbanistica del territorio come la qualità urbana e lo sviluppo sostenibile. "Il prestigio di Benetton e le sue opere di assoluta bellezza - fanno sapere dal Comune - hanno fornito una dimensione internazionale alla città di cui noi ne saremmo sempre grati e riconoscenti ritenendo che educare all'arte sia un percorso fondamentale per lo sviluppo della coscienza civile, della partecipazione, della coesione sociale. All'inizio del 2015 questa amministrazione conferirà la cittadinanza onoraria al Maestro omaggiandolo con una mostra completamente dedicata a lui sui disegni e bozzetti".

L'artista sarà accompagnato dal sindaco Simone Millozzi, dall'assessore alla Cultura Liviana Canovai, dall'architetto Roberto Fantozzi e da Alessandro Gamba, presidente dell'Associazione Culturale Liba.
In occasione della visita del maestro Benetton in città l'opera 'Immenso', ubicata presso la rotonda tra Viale Europa e Via Roma, è stata temporaneamente rimossa, per essere sostituita con un'altra scultura, nell'ottica di una rinnovata ubicazione artistica progettata da Benetton nel corso della sua visita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: l'artista Simon Benetton in visita in città in cerca del luogo adatto alle sue opere

PisaToday è in caricamento