rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Gli studenti dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera a scuola da Gucci

Incontro formativo degli alunni con l'artigianato della Maison Gucci di Scandicci. La scuola: "Importante il rapporto fra mondo del lavoro ed educazione"

Alcune classi della Sezione Moda dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera hanno effettuato nell'aula magna dell'istituto di via Salcioli un affascinante viaggio dietro le quinte del mondo delle calzature di lusso con alcuni professionisti della prestigiosa Maison Gucci, marchio leader a livello internazionale nel settore della moda, con sede a Scandicci.

Gli esperti, davanti a un pubblico attento e curioso, hanno presentato le fasi caratterizzanti il processo creativo e produttivo che sta dietro a un paio di scarpe. Si parte da un'idea stilistica, si passa poi alla trasposizione di essa su disegno tecnico, fino all'attuazione di tutti i procedimenti necessari per la realizzazione dell'oggetto reale.

"L'approccio didattico - spiega in una nota la scuola - è stato prevalentemente di natura pratica ed esperienziale. I relatori hanno esposto tre modelli di scarpe: i primi due indossati da celebrities, e una calzatura sportiva. I tre prototipi, corredati da un proprio kit contenente la forma e tutti i componenti e accessori che concorrono alla realizzazione del prodotto finito, hanno letteralmente incantato gli alunni e sollecitato numerose riflessioni e domande".

La dirigente scolastica Maria Giovanna Missaggia ha espresso "vivissimo apprezzamento per l'apertura dell'azienda al mondo dell'istruzione e della formazione professionale e per la disponibilità ad esplorare forme di interazione tra imprese che costituiscono l'eccellenza qualitativa del sistema economico italiano e la scuola".

"L'incontro - conclude la scuola - ha avuto grande successo e si è rivelato altamente formativo per gli studenti in quanto ha permesso loro di comprendere meglio il funzionamento di una delle più grandi aziende della moda e del lusso internazionale, la specificità e richiesta di molte figure professionali e l'importanza di una forte interazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera a scuola da Gucci

PisaToday è in caricamento