rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci, il ministro Carrozza in visita alla Certosa: "Lo stato di degrado è impressionante"

Il ministro dell'Istruzione ha fatto visita al complesso della Certosa calcesana che lotta da tempo con pesanti infiltrazioni d'acqua. Maria Chiara Carrozza ha assicurato che il Governo interverrà per arrivare ad una riqualificazione dell'edificio

"Il messaggio che voglio lanciare con questa visita è che per il complesso della Certosa questo sia un nuovo inizio". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza dopo avere visitato sabato il complesso monumentale della Certosa di Calci, riprendendo le parole del sindaco di Calci, Bruno Possenti, che aveva ricordato: "L'ultima volta che è stato qui un ministro era il 1975 ed era Giovanni Spadolini appena nominato ministro dei Beni culturali". Da almeno 15 anni, ha sottolineato il primo cittadino, "lo Stato ha abbandonato la Certosa ora grazie a questa visita mi aspetto una rinnovata attenzione da parte del Governo".

E il ministro Carrozza ha assicurato "interesse e impegno" anche a nome del ministro dei Beni culturali Massimo Bray, "al quale riferirò quanto ho visto". "Mi avevano detto più volte dello stato di degrado in cui versa la Certosa - ha spiegato Carrozza - ma rendersene conto di persona fa un certo effetto. Servono interventi urgenti e penso che quello di oggi sia un nuovo inizio". La Soprintendenza di Pisa ha già fatto una stima dei danni: servono almeno 5,5 milioni di euro per garantire le adeguate alle coperture dell'edificio che in più punti soffre di pesanti infiltrazioni d'acqua e finora il problema è stato quello di trovare i finanziamenti, per questo al ministro Carrozza è stato chiesto un impegno preciso del Governo sulla questione delle sponsorizzazioni dei privati a favore dei Beni culturali. "Credo - ha risposto Carrozza - che il ministro Bray stia lavorando proprio in questa direzione e ha già nominato una commissione di esperti di cui fanno parte Giuliano Amato e Salvatore Settis che stanno studiando l'aspetto normativo. Io sono favorevole a queste soluzioni e infatti ho già aperto alle donazioni a favore della scuola e dell'università".

"Quando il presidente Barack Obama verrà a Pisa lo porterò qui a visitare anche questo splendido monumento nazionale. Poi potrà andare anche a Firenze" ha detto poi il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza durante la sua visita alla Certosa di Calci, facendo riferimento all'invito che il presidente Enrico Letta ha rivolto al presidente degli Stati Uniti. "Pisa e il suo territorio hanno tante ricchezze da mostrare - ha aggiunto Carrozza - e noi pisani dobbiamo impegnarci a promuoverle nel mondo e a portare qui quante più persone e personalità possibile. Ma sono sicura che insieme al premier Enrico Letta sapremo valorizzare questi luoghi straordinari".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, il ministro Carrozza in visita alla Certosa: "Lo stato di degrado è impressionante"

PisaToday è in caricamento