rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pisa-Giappone: il sindaco di Bibai in visita in città

Ha incontrato l'artista Kan Yasuda e il vicesindaco Ghezzi. In autunno la Torre in alabastro sarà esposta proprio in Giappone

È arrivato a Pisa Mikio Takahashi, sindaco di Bibai, città natale dell’artista Kan Yasuda le cui opere dal 30 giugno sono installate nelle strade e nelle piazze della nostra città. Oggi l’incontro a Palazzo Gambacorti con il vicesindaco di Pisa e assessore al Turismo Paolo Ghezzi, il maestro Kan e il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni. Il ricevimento in Sala delle Baleari dove è esposta, per l’ultimo giorno, la Torre pendente in alabastro realizzata dai maestri volterrani che in autunno volerà proprio in Giappone per la promozione turistica, culturale e commerciale del nostro territorio. A Bibai, città di 25mila abitanti sull’isola di Hokkaido, si trova un parco comunale di 7 ettari divenuto museo che ospita le opere del maestro Kan. "Sono molto felice di essere qui, siamo molto orgogliosi delle sculture del nostro concittadino - ha detto Takahashi - sono inoltre sicuro che la Torre di alabastro sarà un grande successo dato che tutti i giapponesi conoscono la Torre Pendente". Si rafforzano così i legami tra Pisa e il Giappone, anche dal punto di vista turistico: molti abitanti di Bibai sono venuti in vacanza a Pisa proprio per vedere la mostra di Kan.
"Dopo l’esposizione in Sala delle Baleari la Torre in alabastro, 25mila tasselli fatti a mano dagli artisti alabastrai volterrani, - spiega il vicesindaco Ghezzi - a novembre l’opera sarà a Tokyo per la promozione del territorio. Ci saranno incontri culturali, di promozione turistica, meeting commerciali e giornate di studio sul romanico pisano". È infatti organizzato un concorso per la scuole giapponesi, Kan Yasuda sarà uno dei giudici: "La Torre di Alabastro è un lavoro così perfetto, molto bello, sono sicuro che piacerà tantissimo" ha detto lo scultore che si è dichiarato molto felice della visita del sindaco Mikio Takahashi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa-Giappone: il sindaco di Bibai in visita in città

PisaToday è in caricamento