rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Paradisa

'Il mio naso ribelle': visite gratuite all'ospedale di Cisanello

Ambulatori aperti il prossimo 10 novembre per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle rinopatie

Per il 5° anno consecutivo l’Ambulatorio di Rinologia, gestito dalla dottoressa Veronica Seccia dell'Unità operativa di Otorinolaringoiatria 1 diretta dal professor Stefano Sellari Franceschini, è stato incluso, per l’alta competenza clinico-scientifica nell’ambito delle patologie nasali, tra i 50 Centri italiani partecipanti alla Giornata nazionale 'Il mio naso ribelle 2016', promossa dall’Aicna-Accademia italiana di citologia nasale.

Così il 10 novembre, dalle 9 alle 17, sarà possibile effettuare un esame gratuito di citologia nasale all’Ospedale di Cisanello. La sede prescelta è appunto l’Ambulatorio di Rinologia (Edificio 30, ingresso A, piano seminterrato, stanza nr. 9). Per regolare l’accesso all’ambulatorio durante l’iniziativa, è necessario prenotare contattando il numero di telefono 050 997514 a partire dal 24 ottobre prossimo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
L’Accademia di citologia nasale promuove questa iniziativa gratuita con lo scopo di aumentare nell’opinione pubblica il livello di conoscenza delle malattie infiammatorie croniche del naso come la rinite e la sinusite, e sulle loro opportunità di prevenzione, diagnosi e trattamento.

La citologia nasale gratuita è però solo un aspetto dell’iniziativa. La giornata non si propone infatti di effettuare visite ‘a tappeto’ della popolazione, ma di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle rinopatie. Il successo dell’iniziativa è legato quindi alla presa di coscienza su alcune patologie nasali, la cui incidenza in Italia raggiunge quasi il 20% della popolazione generale. La Giornata nazionale del naso ribelle si inserisce nelle molteplici attività promosse dall’Accademia e dai suoi rappresentanti: recentemente si è svolto a Bari il congresso nazionale di Rinocitologia, arrivato quest’anno alla sua ottava edizione, e che ha visto il contributo della dottoressa Seccia sul tema della citologia nasale applicata ai pazienti con asma grave e ai pazienti con Sindrome di Sjögren. L’iniziativa 'Il mio naso ribelle' è stata anche presentata a Montecitorio dal Presidente dell’Aicna, il professor Massimo Landi, e da alcuni delegati della società scientifica, per aumentare la risonanza di questa iniziativa anche a livello nazionale, oltreché regionale.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, si può visitare il sito www.aicna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il mio naso ribelle': visite gratuite all'ospedale di Cisanello

PisaToday è in caricamento