rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Volantinaggio contro i tagli ai Patronati: "La tutela te la faranno pagare"

L'iniziativa, in occasione della campagna nazionale, è in programma per sabato mattina in Corso Italia. I direttori provinciali dei Patronati: "Avremo un significativo abbattimento delle risorse e della nostra capacità di continuare a fornire servizi di tutela individuale"

Presidio con volantinaggio sabato 5 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 in Corso Italia di fianco all'edicola in Logge di Banchi contro i tagli ai Patronati e ai Caaf. A promuoverlo, in concomitanza con la campagna nazionale, i quattro Patronati pisani aderenti al Ce.Pa (Inca-Cgil, Inas-Cisl, Ital-Uil, Patronato Acli) ed i Caaf delle organizzazioni sindacali e delle Acli.

"La Legge di Stabilità 2016 che è ora all’esame del parlamento prevede purtroppo un ulteriore taglio al Fondo dei Patronati di 28 milioni di euro - dicono i direttori provinciali Elisabetta Di Lorenzo (Acli), Filippo Scanio (Inas-Cisl), Alessandro Gasparri (Inca-Cgil), Nadia Manconi (Ital-Uil) - sforbiciata che si aggiungerebbe a quella di 35 milioni di euro dello scorso anno ed a altri interventi strutturali; con la conseguenza che avremo un significativo abbattimento delle risorse e della nostra capacità di continuare a fornire servizi di tutela individuale in campo previdenziale e socio assistenziale nei confronti di lavoratori, pensionati, cittadini e immigrati. Viene di fatto messo in discussione il principio della gratuità della tutela previdenziale e socio assistenziale, anzi si rischia di spianare la strada a un mercato dei servizi, dove i cittadini più bisognosi di tutela saranno costretti a pagare per prestazioni cui hanno diritto per legge".
Per evitare questo scenario, i Patronati aderenti al Ce.Pa. stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione rivolta all’opinione pubblica. "E’ necessario - concludono i direttori - che il parlamento raccolga l’esigenza espressa da oltre un milione di cittadini, che anche lo scorso anno si erano espressi a favore dei Patronati, cancellando qualsiasi ipotesi di taglio dei fondi ai Patronati dalla legge di stabilità".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantinaggio contro i tagli ai Patronati: "La tutela te la faranno pagare"

PisaToday è in caricamento