rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta Nuova / Via Paolo Savi

Via Savi, un volantino mette in guardia i turisti: "Ladri sempre in azione"

La segnalazione arriva da Confcommercio che sottolinea: "Riflesso negativo sulla città. Cattiva accoglienza e microcriminalità pervasiva"

"Cari turisti, non lasciate in mostra valigie, documenti, soldi, carte di credito o computer all'interno delle vostre auto. In questa via ci sono sempre ladri in azione". Recita così il volantino, scritto in inglese, che un cittadino o un abitante della zona monumentale, per l'esattezza in via Savi, ha affisso pubblicamente come avviso ai turisti in visita alla Torre e alle bellezze di Piazza Duomo. Lo segnalano da ConfcommercioPisa.

“Consideriamolo pure un gesto civico - questo il commento del presidente del Centro Storico di ConfcommercioPisa Alessandro Trolese - ma il riflesso sull'immagine della città è facilmente intuibile e chiaramente negativo. Questa espressione di 'ladri sempre in azione' purtroppo non è una semplice percezione dell'autore ma una drammatica evidenza di chi vive e frequenta quella zona. Ormai i furti ai turisti (in piazza, lungo il percorso, in auto, sugli autobus...) sono a tal punto diffusi che non fanno più nemmeno notizia. E basta parlare con gli operatori turistici per sapere che i tour operator hanno ridotto in modo drastico il tempo di permanenza ad una fugace presenza in piazza Duomo, escludendo di visitare tutto il resto del città e del centro storico. Insomma, il biglietto da visita che la città presenta è quello di una cattiva accoglienza e di una microcriminalità pervasiva, che fa scappare i turisti e che finisce per penalizzare pesantemente gli affari di negozi e attività commerciali dell'intera città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Savi, un volantino mette in guardia i turisti: "Ladri sempre in azione"

PisaToday è in caricamento