rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto 'Galilei': nuova rotta per il Qatar

Il volo sarà operativo a partire da agosto 2016. Carrai (Toscana Aeroporti): "Dopo mesi di trattative ed incontri siamo riusciti a portare a casa un gran risultato"

L'aeroporto 'Galilei' di Pisa si arricchisce di una nuova rotta. In occasione dell' ITB, a  Berlino, Akbar Al Baker, il group chief executive Officer di Qatar Airways, ha annunciato infatti la nuova rotta italiana sulla città della Torre, operativa da agosto 2016. Si tratta della rotta Pisa-Doha che avrà un servizio giornaliero operato
con  I'Airbus  A320. Questo consentirà così di collegare la Toscana all'ampio network di Qatar Airways, che  tramite il suo hub a Doha, raggiunge oltre 150 destinazioni business come Singapore, Cina, Qatar, Pakistan e Filippine, e leisure come Australia, Thailandia, Giappone, Maldive, India, Sri Lanka, Indonesia, Malesia e Vietnam.

"Dopo un anno di grandi successi, Qatar Airways ha segnato un altro significativo milestone, sottolineando così l'importanza del mercato italiano. Siamo lieti di offrire a  un maggior numero di passeggeri la possibilità di volare, insieme a noi, verso le oltre 150 destinazioni del newtork, aiutandoli così a realizzare le loro  ambizioni personali e lavorative. Non  vediamo l'ora  di iniziare  il nostro rapporto di cooperazione con Toscana Aeroporti S.p.A. Siamo sicuri che l'introduzione della nuova  rotta consentirà ai nostri passeggeri internazionali di visitare la famosa città, nota per la sua ricchezza storico culturale" ha dichiarato Morena Bronzetti, Qatar Airways Country Manager per Italia, Malta e Svizzera.

"L'arrivo in Toscana di una delle compagnie aeree più importanti al mondo - ha dichiarato Marco Carrai, presidente di Toscana  Aeroporti - è per noi la migliore delle conferme del successo dell'operazione Toscana Aeroporti. Per la prima volta il sistema di Pisa e Firenze sarà collegato direttamente con l'hub qatarino, dopo mesi di trattative ed incontri siamo riusciti a portare a casa un gran risultato, che sicuramente aprirà la strada a nuovi sviluppi. Rimaniamo sempre più convinti che Toscana Aeroporti riuscirà ad imporsi come modello vincente nel panorama del mercato aeroportuale europeo".

Anche Corporacion America Italia esprime grande soddisfazione per l’avvio del nuovo collegamento Pisa-Doha e si complimenta con il management per l’eccezionale lavoro di squadra che ha reso possibile il raggiungimento di tale risultato. "Il collegamento con il Qatar permetterà a Toscana Aeroporti di aprire una nuova rotta intercontinentale dopo New York collegando la Toscana all’ampio network garantito dalle oltre 150 destinazioni servite dall’hub di Doha - si legge in una nota - l’annuncio odierno è la migliore dimostrazione della validità strategica del sistema aeroportuale Pisa-Firenze quale modello più idoneo per collegare la Toscana al resto del mondo".

SINDACO MARCO FILIPPESCHI. “E’ un altro salto di qualità. Dà prestigio internazionale al 'Galilei' e avvicina la Toscana ad un centro importante per gli scambi economici e per i collegamenti aerei intercontinentali, con l’Asia e tutto il Medioriente. Teniamo la tabella di marcia della crescita e degli obiettivi strategici. Chi dà per normali questi successi non si rende conto di quanto lavoro di promozione commerciale e di relazioni di alto livello servano per ottenerli. Il riconoscimento della città ai vertici di Toscana Aeroporti è dovuto e sentito”. Così invece il sindaco di Pisa Marco Filippeschi commenta l’annuncio del nuovo collegamento. “Il Qatar era un obiettivo dichiarato. E’ stato centrato, con un collegamento giornaliero. Ora altre operazioni strategiche sono in cantiere. Poi a settembre si avvia il cantiere per il potenziamento e la modernizzazione della stazione passeggeri. E’ un nuovo investimento da 40 milioni di euro - sottolinea Filippeschi - accelerato e rinforzato dalle scelte della società unica. Nuovo terminal cargo, allungamento delle piste, delocalizzazione del borgo di via Cariola, navetta people mover, potenziamento dei parcheggi, progetto della Cittadella Aeroportuale: quello che si è fatto in pochi anni per il 'Galilei' non ha precedenti e ha pochi confronti. La garanzia di crescita sono gli investimenti e le innovazioni, non le chiacchiere. L’aeroporto di Pisa è un punto di forza del sistema aeroportuale nazionale”.
E ancora: “La Toscana costiera deve dare slancio alla sua ricchezza, che sono beni culturali e patrimonio naturale, turismo, alta formazione e ricerca, aziende hi-tech e di settori trainanti. Aeroporto e porto commerciale sono hub fondamentali per il nostro futuro. Per fare sistema con Firenze, in un’unica area metropolitana di dimensione europea, ora serve migliorare e velocizzare i collegamenti ferroviari - aggiunge Filippeschi - per la piena integrazione aeroportuale e per collegare le città costiere all’alta velocità. Sarà il principale impegno dei prossimi mesi”.

GOVERNATORE ENRICO ROSSI. "Grazie al sistema aeroportuale toscano, nato dalla fusione degli aeroporti di Firenze e Pisa, la Toscana è più forte nel mondo e si inserisce in nuove rotte intercontinentali" ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi. "Questo volo conferma l'assoluta importanza strategica della nascita del polo aeroportuale toscano - ha aggiunto Rossi - partendo dalla Toscana, con un solo scalo, sarà possibile raggiungere l'estremo oriente, comprese molte zone interne della Cina. Questo volo, assieme a quello verso New York, incardina la Toscana, l'Italia centrale e l'intera penisola nel corridoio aereo più importante del mondo e ci mette in rete con i due hub più strategici dell'Oceano Atlantico e dell'Oceano Indiano".
"Il Qatar è oggi una delle realta più dinamiche e in crescita al mondo - prosegue il presidente - ed è sede di una delle Università più moderne e attive nel globo per capacità di attrazione delle eccellenze mondiali della ricerca in tutti i campi. Un campus expo, in cui tutte le Università del mondo possono insediare le loro sedi, come hanno fatto nel giro di pochi anni migliori atenei inglesi. Senza dubbio si tratta di un'importantissima opportunità di relazione, resa oggi più concreta
proprio grazie al sitema aeroportuale toscano". "Rivolgo un sincero apprezzamento - ha concluso Rossi - al presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, e all'amministratore delegato, Gina Giani, per questo risultato raggiunto".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto 'Galilei': nuova rotta per il Qatar

PisaToday è in caricamento