rotate-mobile
Cronaca

'Volontariato in Piazza': le associazioni pisane si mostrano alla cittadinanza

Nella giornata dell'11 novembre 40 enti di volontari mostreranno le loro attività, fra iniziative ludiche e informative

Torna con la terza edizione 'Volontariato in Piazza', l'appuntamento organizzato dal Cesvot che permette alle associazioni del territorio di farsi conoscere, facendo emergere le attività e l'impegno degli attivisti in molti campi, dalla disabilità alla salute, passando per cultura, socialità, donazione del sangue e tanto altro. La manifestazione si terrà in Logge di Banchi l'11 novembre, dalle 11 alle 19, con stand informativi, musica, laboratori e dimostrazioni.

La giornata è stata presentata stamani, 8 novembre, a Palazzo Gambacorti. "C'è grande presenza e partecipazione in provincia all'associazionismo - ha detto la presidente della delegazione pisana Cesvot Donatella Turchi - il volontariato è un punto di riferimento delle istituzioni. Quest'anno c'è stata un'ampia adesione, saranno presenti 40 associazioni. Un bel messaggio, sarà il cuore del volontariato nel cuore della città". "Oggi più che mai - ha fatto sapere il presidente del Cesvot Federico Gelli in una nota - è importante lavorare per costruire e diffondere una nuova cultura della solidarietà. Quella alle Logge dei Banchi è una festa nata per raccontare in un contesto diverso le storie di chi ogni giorno, mette il proprio impegno, il proprio tempo e la propria energia al servizio degli altri".

Felice dell'iniziativa l'assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini: "Il mondo del volontariato è fondamentale, integra aspetti sociali ed anche sanitari là dove il servizio pubblico a volte non arriva. Grazie quindi a chi spende il proprio tempo per aiutare gli altri. L'invito dell'amministrazione è quello a passare un po' di tempo questa domenica fra le associazioni. Ricordo inoltre anche l'impegno di Farmacie Comunali, che come l'Associazione Giovani Diabetici sarà a disposizione dei cittadini per misurazioni gratuite della glicemia". 

'Volontariato in Piazza': il programma

Le associazioni coinvolte: Avis Comunale Pisa, Centro Ascolto San Marco, UISP Solidarietà Valdera, Associazione Giovani Diabetici Pisa, AIL Onlus Pisa, Ingegneria Senza Frontiere Pisa Onlus, Associazione NeuroCare Onlus, Associazione Mondo Nuovo, Associazione italiana Miastenia Onlus, Associazione Pisana Amici del Cuore, Associazione Controluce, Associazione Sante Malatesta Onlus, Pubblica Assistenza Pisa, L`Alba auto – aiuto, Associazione Non più sola,  ACLI Solidarietà Pisa, Pinkriot Arcigay Pisa, AVIS Comunale Cascina,  L´arca dell´animale,  Centro per la vita Onlus, CIF Comunale di Pisa, Cittadinanza attiva, Swift Water Rescue Team Toscana (SWRTT), Associazione Radio il Falco Club, Coordinamento etico dei Caregivers, Autismo Pisa Valdera, Associazione Oncologica Pisana (AOPi) Trivella, FRATRES Gruppo donatori di sangue Pisa, El Comedor Estudiantil Giordano Liva, Associazione Famiglia Aperta, AUSER Territoriale Pis a, AISM Pisa, Centro Pisano cultura permanente Università degli adulti di Pisa (UNIDEA), I Cavalieri, Anffas Onlus, Croce rossa italiana,  Casa della Donna, Circolo Zona D APS artistico culturale, Club per l’Unesco Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Volontariato in Piazza': le associazioni pisane si mostrano alla cittadinanza

PisaToday è in caricamento