rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto: la compagnia Volotea entra al 'Galilei' che frantuma ogni record passeggeri

Proprio nel giorno della presentazione della nuova compagnia aerea low cost, che sarà operativa con i voli per Nantes e Bordeaux, sono stati resi noti i dati relativi al traffico passeggeri di agosto: siglato il record storico mensile di passeggeri

Una nuova compagnia aerea farà il suo ingresso all'aeroporto 'Galilei' di Pisa. Si tratta di Volotea, la compagnia aerea low-cost che collega città di medie e piccole dimensioni.
A partire dal prossimo 19 dicembre, per tutto il periodo natalizio (fino al 4 gennaio 2015), saranno operativi con frequenza bisettimanale 2 nuovi collegamenti verso Nantes e Bordeaux, con aeromobili Boeing 717 da 125 posti.
A partire dalla prossima stagione estiva invece, Volotea effettuerà i collegamenti per Nantes e Bordeaux con due frequenze settimanali secondo il seguente orario:

Dal 10 aprile 2015 il lunedì e venerdì
Pisa-Nantes: 13.15-15.10
Nantes-Pisa: 11.00-12.50

Dal 17 aprile 2015 il lunedì e il venerdì
Pisa-Bordeaux: 13.10-15.00
Bordeaux-Pisa: 11.00-12.45

“E’ un grande piacere comunicare l’avvio dell’operatività di Volotea presso l’aeroporto di Pisa - ha commentato Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale di Sat spa - con i due nuovi voli per Nantes e Bordeaux, si potenzia il network di rotte da/per il Galilei, ampliando l’offerta dei collegamenti con la Francia per viaggiatori sia business che leisure. Oggi più che mai è importante creare connessioni veloci, dirette e capillari con i paesi europei, ed il lancio delle due nuove rotte avvicina sempre di più la Toscana all’Europa, offrendo l’opportunità di viaggiare da e verso destinazioni di grande interesse a prezzi competitivi”.

Le rotte annunciate oggi dallo scalo pisano si vanno ad aggiungere al già ricco carnet di proposte firmate Volotea, che opera, con la sua flotta di Boeing 717, in 60 aeroporti a livello internazionale, 17 dei quali in Italia.
”Siamo davvero felici di poter annunciare l’inizio delle nostre attività dall’Aeroporto di Pisa - afferma Valeria Rebasti, Italian Commercial Country Manager di Volotea - i voli in programma dal Galileo Galilei permetteranno ai viaggiatori pisani di poter raggiungere facilmente due splendide città francesi come Bordeaux e Nantes. Al tempo stesso, ci auguriamo che i nostri collegamenti possano intensificare il flusso turistico verso Pisa, una città famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie artistiche. Bordeaux, oltre ad essere una vera e propria meta di pellegrinaggio per gli amanti del buon vino e della haute cuisine francese, è una città davvero incantevole, in grado di mixare arte, storia e cultura. Non è da meno Nantes, una destinazione dinamica, versatile e attenta alle nuove tendenze, punto di partenza ideale per chi vuole programmare short break alla scoperta delle regioni della Normandia e della Bretagna o visitare i famosi Castelli della Loira. Il nostro obiettivo è quello di rendere più semplici i collegamenti tra destinazioni medie e piccole, con voli comodi, pratici e con tariffe low-cost. E Pisa incarna perfettamente la tipologia di città che vogliamo includere nel nostro network”.
 

TRAFFICO. Ma quella di oggi è davvero una giornata da incorniciare per lo scalo pisano. Sono stati infatti diffusi da Sat spa i dati relativi al traffico passeggeri del mese di agosto, un dato che non può che far sorridere visto che il 'Galilei' migliora ancora e straccia ogni record. Nel mese di agosto infatti sono transitati dallo scalo 606.718 passeggeri, in aumento del 9,4% rispetto ad agosto 2013, per un totale di oltre 3,2 milioni di passeggeri transitati nel periodo 1° gennaio – 31 agosto 2014, in crescita del 4,3% rispetto ai primi otto mesi dello scorso anno.
I 606.718 passeggeri di agosto 2014 rappresentano il record storico mensile di passeggeri mai transitati dall’aeroporto di Pisa.
Inoltre, sabato 9 agosto, è stato registrato il record assoluto di traffico giornaliero del 'Galilei', con 23.762 passeggeri transitati in un solo giorno.
Anche il traffico merci e cargo evidenzia, nel periodo 1° gennaio – 31 agosto, risultati decisamente positivi, per una crescita di oltre il 166% rispetto allo stesso periodo del 2013 (complessivamente 4.333.152 tonnellate di merce trasportata) per effetto soprattutto dell’operatività DHL e di una serie di voli charter 'all cargo' per un’importante spedizione effettuata da aziende toscane del settore lapideo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: la compagnia Volotea entra al 'Galilei' che frantuma ogni record passeggeri

PisaToday è in caricamento