rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Volterra

Volterra, allerta i pompieri per un incendio inesistente: denunciato

L'uomo voleva procurare un danno all'attività di un forno ma è stato scoperto dalla Polizia di Volterra. I militari sono infatti riusciti a risalire all'identità dell'uomo che ora dovrà rispondere di procurato allarme

Chiama i pompieri segnalando un incendio che non c'è. E' successo qualche giorno prima di Pasqua, quando un uomo ha chiamato i Vigili del Fuoco di Pisa segnalando del fumo che fuoriusciva da un palazzo a Volterra dove ha sede un forno per la panificazione. L’operatore del 115, dopo aver inviato 2 squadre munite di autocisterna e autoscala per scongiurare il pericolo, ha avvertito il Commissariato di Volterra chiedendo agli agenti di polizia di verificare la segnalazione.

Una volta arrivate sul posto le forze dell'ordine non hanno però trovato nessun riscontro a quanto segnalato. La falsa segnalazione ha così spinto la Polizia ad approfondire l'episodio acquisendo la registrazione vocale della chiamata ed il numero da cui la segnalazione era partita. Riascoltando la registrazione gli agenti si sono accorti che l'autore della telefonata, sebbene avesse fornito un cognome 'volterrano', aveva un in realtà un accento non proprio del posto.  A colpire i poliziotti anche la calma con cui l'uomo aveva segnalato l’incendio di un palazzo in cui risiedono anche alcune famiglie.

Dopo aver avviato un'indagine, i militari hanno così scoperto che il numero dal quale era partita la telefonata era intestato a un ex frequentatore del forno che, probabilmente convinto di effettuare una chiamata anonima, aveva pensato di bloccare la produzione dell'azienda attraverso l'intervento dei Vigili del Fuoco. Gli agenti del commissariato di Volterra hanno quindi denunciato l'uomo per procurato allarme e falsa attestazione sulle qualità personali a pubblico ufficiale. Un reato che può essere punito fino a 6 anni di reclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, allerta i pompieri per un incendio inesistente: denunciato

PisaToday è in caricamento