rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Volterra: Carabinieri in classe per promuovere la cultura della legalità

I militari si sono confrontati con gli alunni sui temi del bullismo e del consumo di droga

Anche per quest’anno scolastico sono ripresi gli incontri dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, nell’ambito della Campagna di diffusione della cultura della legalità avviata a favore degli studenti, progetto portato avanti dall’Arma a livello nazionale. Il Comandante della Compagnia di Volterra ha così incontrato centocinquanta giovanissimi, in due distinte occasioni: giovedì 19 ottobre, con gli alunni delle prime e seconde classi dell’Istituto Tecnico Industriale 'A. Santucci' in Pomarance; venerdì 20 ottobre, con gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria 'San Lino' di Volterra.

Negli incontri sono stati trattati i temi delicati della cultura della legalità, con particolare riguardo al bullismo e ai pericoli derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti. L'ufficiale ha spiegato che vivere nella legalità significa rispettare le regole più semplici che fanno parte della quotidianità come il comportarsi in modo educato a scuola e rispettare i compagni di classe e i professori; queste le premesse per poi affrontare norme più complesse.

Per quanto riguarda il fenomeno del bullismo, i Carabinieri hanno evidenziato gli elementi che lo contraddistinguono e le conseguenze sociali e penali che ne derivano. In particolare, è stato chiarito che il bullismo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su di una vittima.

E’ stato evidenziato agli alunni che l’unico modo per contrastare questa piaga sociale è esporre il problema ai professori ed ai propri genitori. Il silenzio e l’omertà, paradossalmente, finiscono con il 'legittimare' gli atteggiamenti deviati del bullo. La visita dei Carabinieri ha riscosso vivo interesse da parte dei giovani, dei presidi e dei docenti presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: Carabinieri in classe per promuovere la cultura della legalità

PisaToday è in caricamento