rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Volterra da vivere di notte: via allo shopping sotto le stelle, musica e arte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Un’estate all’insegna della musica, dell’allegria e del vivere la città di notte. E’ l’offerta che Volterra propone a cittadini e turisti che vogliono visitare in modo nuovo la città. Il tutto reso possibile dalla proficua collaborazione tra amministrazione comunale e Confesercenti, Confcommercio, Cna e  la neonata associazione CCN Centro Commerciale Naturale.

Si parte il 9 luglio e si prosegue tutti i giovedì del mese con i negozi aperti dopo cena e fino alla mezzanotte: le vie della città saranno palco di esibizione per i musicisti del territorio e si potranno ammirare in notturna Palazzo dei Priori fino alla torre campanaria, alcuni dei palazzi più belli e importanti della città e, a rotazione, la Pinacoteca e il Museo Guarnacci visitabili ad un prezzo in super offerta. Altra novità, in collaborazione con Volterra Vegan, sabato 1 agosto l'attesissima notte bianca cambia nome e diventa 'Note di Notte', con musica dal vivo in ogni angolo della città e le esibizioni delle street band Bandita, la marchin' band più originale e Archimossi la prima orchestra itinerante di archi ad animare tutta la serata.

Altre novità in arrivo a settembre con la Festa della Musica e del Vinile, il 26 e 27 settembre, dove verranno creati contest per i gruppi musicali, e ci saranno il mercatino del vinile e il concerto finale con il maestro Fabio Frizzi, autore di molte colone sonore di successo, con concerti in tutto il mondo.

"La programmazione sempre insieme al CCN riguarda anche Natale 2015 e l’ultima notte dell’anno – spiega l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa - Ho avuto modo in alcune riunioni di conoscere tutto il nuovo consiglio dell'associazione e devo dire che non avevo ancora trovato un entusiasmo così. Io e l’assessore alla cultura Alessia Dei, con cui curo il calendario degli eventi, siamo sicuri che faremo grandi cose insieme e che questa è la strada giusta perché per la prima volta il nostro calendario prevede un attività continua per tutti i fine settimana fino alla fine dell’anno. Questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo per proporre un’offerta turistica all’altezza del nome di Volterra".

A dare il via alla promozione del territorio è stata nel mese di maggio la partecipazione a Expo poi al Fuori Expo insieme agli altri Comuni geotermici qualche settimana  fa, poi ci saranno altri tre eventi al Fuori Expo nei prossimi mesi iniziative legate ad altre città.Tra l'altro il 14 luglio "Volterra  e la Val di Cecina parteciperanno  al mercato della cascina Triulza, progetto che coinvolge solo 120 comuni di tutta Italia - sottolinea l’assessore al turismo -, all'interno di Expo, li dove ogni giorno passano migliaia di turisti. Un’occasione irripetibile su cui puntiamo molto per far conoscere le nostre eccellenze a tutto il mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra da vivere di notte: via allo shopping sotto le stelle, musica e arte

PisaToday è in caricamento