Volterra: rinvenuta tomba antica in località Ortino durante gli scavi per un asilo nido

La scoperta è avvenuta durante le indagini archeologiche preventive alla realizzazione di un asilo nido. Risalirebbe all'epoca villanoviana, antecedente quindi agli etruschi. Il reperto è stato portato ai laboratori della Soprintendenza per il restauro

Risalirebbe all'epoca villanoviana la tomba in dolio rinvenuta in località Ortino, a Volterra, durante le fasi di studio archeologiche per l'edificazione di un asilo nido. Il grosso recipiente dal diametro di oltre 80 cm per un 1 metro circa di altezza risalirebbe a prima del periodo etrusca del VII secolo a.C., rappresentando così "una scoperta notevolissima – afferma il sindaco Buselli – che apre nuovi scenari sulle testimonianze pre-etrusche a Volterra".

Il vaso è danneggiato nella parte superiore, ma per il resto è in buono stato di conservazione. Al momento del ritrovamento, alcuni giorni fa, era inserito dentro una ampia fossa circolare e calzato con tre filari di pietre disposte a raggiera alternate a strati di sabbia. L'ipotesi della datazione è nata valutando i frammenti del corredo funebre, per quanto saranno necessarie ulteriori analisi per avere indicazioni più precise.

Lunedì infatti l'Amministrazione e la Soprintendenza hanno deciso di rimuovere il reperto e trasportare la sepoltura al laboratorio di restauro della Soprintendenza Archeologia della Toscana, dove sarà possibile procedere con gli studi, lo scavo ed il restauro del corredo e del dolio. Lo scavo e le operazioni di distacco, eseguite sotto la direzione scientifica della soprintendente Elena Sorge e del restauratore Stefano Sarri della Soprintendenza Archeologia della Toscana, sono stati eseguiti da Giacomo Baldini, Valeria d’Aquino e Emanuele Mariotti, e dalla restauratrice Cecilia Gabellieri.

"Ci auguriamo – ha concluso Buselli – che i ritrovamenti possano convivere facilmente con la costruzione del nuovo asilo, che la città aspetta da anni".

Potrebbe interessarti

  • Incubo sveglia? 6 trucchi per diventare persone mattiniere

  • Lavastoviglie pulita e profumata: ecco i nostri consigli

  • Realmente i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Salute: a Pisa il primo centro clinico proctologico e del pavimento pelvico

I più letti della settimana

  • Luminara 2019: programma, informazioni e misure per la sicurezza

  • Torna il cinema sotto le stelle al Giardino Scotto: il programma di giugno

  • Si sente male mentre passeggia in spiaggia: anziana turista trovata morta

  • Incendio sul Monte Pisano: ancora fiamme

  • Rissa con accoltellamento in viale Gramsci: due feriti

  • Museo delle Navi Romane: il 16 giugno l'inaugurazione della 'Pompei del mare'

Torna su
PisaToday è in caricamento