rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Gambacorti

Storia pisana: "I principi Appiani-Aragona", l'ultimo libro dell'architetto Arrighini

Il volume di Alberto Arrighini verrà presentato a Palazzo Gambacorti. Il libro è dedicato ai principi Appiani Aragona: l’'influente famiglia medievale che, fra il ‘200 e la metà del ‘600, ha segnato la storiadi Pisa

L'ultimo lavoro dell'architetto Alberto Arrighini sarà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 a Palazzo Gambacorti, che ospita lo stemma della nobile casata della Pisa medievale. Alla presentazione interverranno anche il sindaco Marco Filippeschi e quelli di  Ponsacco e Campo nell'’Elba Alessandro Cicarelli e Vanno Segnini, l'assessore alla cultura di Piombino Ovidio Dell’'Omodarme, padre Vincenzo Coli e monsignor Renzo Nencioni, arciprete di Ponsacco.

L'ultima fatica di Arrighini è interamente dedicata ai Principi Appiani Aragona, l’'influente famiglia medievale che, fra il ‘200 e la metà del ‘600 ha segnato la storia di Pisa (governandola anche per un decennio alla fine del ‘300 insieme ai Lanfranchi) e poi di Piombino, di cui sono stati principi per oltre tre secoli lasciando traccia anche sull’'arcipelago toscano.

La sede della presentazione è tutt’'altro che casuale, dato che la sala è detta anche “'del Ciuco'” per lo stemma sulla parete di Tramontana raffigurante proprio un ciuco sopra l’'iscrizione trecentesca “"Asino io son e con il mio sapere gli altri stan ritti e io a sedere"” che è esattamente l’'emblema nobiliare della casa Appiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia pisana: "I principi Appiani-Aragona", l'ultimo libro dell'architetto Arrighini

PisaToday è in caricamento