rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lotta al degrado, Garzella: "Riduzione della Tari per il vuoto a rendere per i bicchieri di plastica"

E' la proposta, presentata in un apposito ordine del giorno, dal consigliere comunale di 'Pisa è' per i locali che impiegano un deposito cauzionale per i contenitori in plastica

Ordine del giorno presentato dal consigliere comunale di 'Pisa è' Giovanni Garzella che propone un'iniziativa che si pone l'obiettivo di eliminare, o almeno attenuare, il triste spettacolo dei bicchieri vuoti di plastica abbandonati per terra, magari dopo una serata di movida. Garzella ha infatti chiesto che i bar, i ristoranti e tutti gli esercizi pubblici, nel caso in cui dichiareranno di non utilizzare più i bicchieri di plastica per la vendita delle loro bevande ma impiegheranno il vuoto a rendere su cauzione, avranno, in cambio, una riduzione sostanziosa sulla Tari, la tassa sui rifiuti.

“E’ sotto gli occhi di tutti - ha così spiegato Garzella  - che la plastica è ormai ovunque. Mari, fiumi, spiagge sono invase da ogni sorta di rifiuti di plastica con evidenti conseguenze sulla salute di tutti noi. Il Governo, nel luglio scorso, ha approvato un regolamento che prevede la sperimentazione del sistema del vuoto a rendere su cauzione per i contenitori, sia di plastica che di vetro, destinati all’uso alimentare. Coloro che aderiscono a questa sperimentazione, dice il decreto, avranno un attestato di benemerenza che sarà pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e potranno anche affiggerlo nei loro locali, come esempio assolutamente virtuoso e da imitare".

"Io propongo che, oltre a questo attestato - sottolinea il consigliere di 'Pisa è' - agli esercenti virtuosi della nostra città che aderiranno a questa sperimentazione, sia concesso anche un incentivo economico, come una sostanziosa riduzione sulla Tari, la tassa su i rifiuti, soprattutto nel caso in cui chiedano un deposito cauzionale ad esempio per i bicchieri di plastica. Questo aiuterebbe a combattere anche il degrado della movida. Basti pensare alle nostre piazze in che stato sono dopo le nottate, soprattutto estive”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al degrado, Garzella: "Riduzione della Tari per il vuoto a rendere per i bicchieri di plastica"

PisaToday è in caricamento