rotate-mobile
Cronaca

'W la Banda' in concerto

Presentazione ufficiale del gruppo musicale giovanile 'W la Banda' presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina, organizzata dal Comune in collaborazione con la Filarmonica Municipale 'G. Puccini' di Sant'Anna di Cascina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Lo scorso 23 gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina, si è svolta la presentazione ufficiale di un gruppo musicale nato recentemente in seno alla Filarmonica Municipale "G. Puccini" di Sant'Anna di Cascina, i "W la Banda".
Si tratta di una formazione di banda giovanile formata dagli allievi delle classi di strumenti a fiato e percussioni della scuola di musica dell'associazione, fondata non prima della scorsa estate allo scopo di far avvicinare i ragazzi (di età compresa tra i 9 e i 18 anni) all'esperienza della musica di insieme, anche come attività propedeutica al loro futuro ingresso in Filarmonica.
Anche se è un gruppo di recente formazione, l'attività svolta dagli insegnanti per preparare gli allievi a questa nuova esperienza si protrae da molto tempo: riuscire a suonare insieme a molte altre persone implica un grande impegno, per i ragazzi e per i maestri, che dedicano ogni giorno del loro lavoro a far crescere musicalmente, ma anche umanamente, i giovani. Il valore che si vuole trasmettere loro è che attraverso l'impegno si raggiungono ottimi risultati e che con lo studio, oltre ad imparare, ci si può anche divertire.

Il programma eseguito dai "W la Banda" ha compreso brani di vari generi musicali: da quelli più classici come l'"Inno alla Gioia" di Beethoven e i "Corali" di Bach; a colonne sonore, tra le quali "Jurassic Park Theme" e "Harry Potter e la Pietra Filosofale", del famoso compositore John Williams; fino alla musica pop-rock dei Beatles, con "Hey Jude".
Il concerto si è concluso con la consegna di un riconoscimento (sotto forma di pergamena) da parte del sindaco Alessio Antonelli a tutti i componenti dell'ensemble per il loro impegno alla diffusione della musica e della cultura nella comunità.

La Filarmonica coglie l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi, che oltre a rappresentare il futuro dell'associazione, sono sempre fonte di ispirazione per le varie iniziative; i loro genitori, che ripongono nella scuola una grande fiducia e danno il loro supporto per le diverse attività; il sindaco Alessio Antonelli, il Presidente del Consiglio Comunale Paola Viegi, l'assessore alla cultura Fernando Mellea, per aver concesso la Sala Consiliare, che ha reso ancora più di grande interesse l'iniziativa e per averne preso parte; gli insegnanti, che mettono sempre passione nel loro lavoro, trasmettendola agli allievi; il Maestro Simone Orsini, che ha arrangiato personalmente tutti i brani; Erica Ghignola e Lisa Sgherri per la collaborazione artistica; la fotografa Elisa Orsini e il videomaker Adriano Fiorentini per le foto e le riprese; il presentatore Gabriele Nieri.

Nella speranza che questo sia solo il primo di una lunga serie di incontri, non possiamo non salutarvi con un fragoroso "W la Banda"!!!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'W la Banda' in concerto

PisaToday è in caricamento