rotate-mobile
Cronaca

X-cool: la scuola Sant'Anna vince le 'Olimpiadi dei Secchioni'

Sono stati i 'padroni di casa' della Scuola Superiore Sant'Anna e della Scuola Nomale di Pisa a vincere le X-cool, le olimpiadi delle scuole e dei collegi universitari di eccellenza

Le X-cool, meglio conosciute come olimpiadi dei secchioni, sono state vinte dai 'padroni di casa' della Scuola Superiore Sant'Anna e Nomale di Pisa.  Lo scorso week end si sono sfidati circa 200 atleti provenienti dalle scuole e dai collegi universitari di eccellenza di tutta Italia. Terzo gradino del podio nel medagliere per l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. La classifica generale scaturisce dall'incrocio dei posizionamenti nelle otto discipline previste nel programma: calcio a 8, calcio femminile, pallavolo, basket, corsa campestre, biliardino, ping pong e scacchi.

Nel dettaglio, gli allievi della scuola superiore Sant'Anna hanno ottenuto due successi nel basket e nel biliardino, ma sono riusciti sempre a piazzarsi nei primi posti anche delle altre discipline. Gli allievi di Pavia hanno dominato il calcio (a 8 e femminile) scivolando però troppo spesso fuori dal podio nelle altre competizioni, mentre la Normale ha vinto nella pallavolo e nel ping pong, ottenendo altri buoni piazzamenti nelle altre discipline. I più "secchioni"? Gli allievi della scuola Galileiana di Padova, che hanno vinto negli scacchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X-cool: la scuola Sant'Anna vince le 'Olimpiadi dei Secchioni'

PisaToday è in caricamento