rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, aree della città 'off-limits' per spacciatori e abusivi: "Deriva securitaria"

Diritti in Comune sulla delibera a cui starebbe lavorando la Giunta: "Avremo quartieri 'bene' e periferie sempre più abbandonate a se stesse"

Delle zone rosse in cui non sarà possibile stazionare per chiunque abbia sulle spalle denunce per spaccio, percosse, rissa, lesioni personali, danneggiamento di beni e commercio abusivo su aree pubbliche. E' la delibera a cui starebbe lavorando la Giunta comunale leghista di Pisa, sull'esempio della linea già tracciata a Firenze e Bologna. A denunciare i fatti Diritti in Comune.

"L'ordinanza - affermano gli esponenti di Diritti in Comune - che 'colorerà' di rosso le zone del centro e del litorale è in fase di ultimazione. Si tratta di limitazioni e restrizioni di libertà attraverso atti amministrativi, che violano la riserva di giurisdizione e la libertà di movimento previste dagli art. 13 e 16 della Costituzione. Questa deriva securitaria che fa a pezzi lo stato di diritto non ci appartiene. Avremo quartieri 'bene' e periferie sempre più abbandonate a se stesse".  

Secondo Diritti in Comune servono invece "politiche di vivibilità e qualità urbana, integrazione, stanziamenti per il contrasto delle povertà, finanziamenti per garantire il diritto alla casa. La marginalità sociale invece viene gestita come questione di ordine pubblico e sicurezza, in chiave meramente repressiva. La nostra visione di città è diversa ed ha come obiettivo, declinato peraltro nel nostro programma elettorale, l'inclusione e la coesione sociale, per garantire la sicurezza reale, e non fomentando l'insicurezza percepita. L'esatto contrario della becera propaganda salviniana, fatta sulla pelle dei più deboli. Lo Stato di Polizia non può sostituirsi allo Stato di Diritto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, aree della città 'off-limits' per spacciatori e abusivi: "Deriva securitaria"

PisaToday è in caricamento