Idee per Halloween: 5 consigli per ricette dolci

Avete intenzione di invitare amici o parenti per trascorrere in compagnia la serata di Halloween? Ecco alcune idee per dei piatti dolci a tema

Oltre ad alcune ricette per la preparazione di piatti salati per la vostra serata di Halloween, è arrivato il momento dei dolci. Le ricette che di seguito vi proponiamo possono essere utilizzate sia come dessert della vostra cena, sia anche come regalo per i bambini ed i ragazzi che verranno a bussare alla vostra porta per il consueto 'dolcetto o scherzetto'. Preparazioni semplici, colorate e gustose, con un pizzico di horror e 'terrore' a tema.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

1. Fantasmini di marshmallow

Oltre agli ingredienti, per preparare questo dolcetto avrete bisogno di una sac à poche e tantissima fantasia. Niente di più divertente: ideale per coinvolgere anche i più piccoli. Il piatto è composto da una base di pasta frolla sulla quale va posato il marshmallow. Questi gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta frolla: farina tipo 00, due tuorli d'uovo, burro, zucchero a velo, cacao amaro in polvere. Per i marshmallow dovete munirvi di quattro albumi, zucchero, acqua, gelatina in fogli, vaniglia, un pizzico di sale fino. Tirate una sfoglia spessa 3 millimetri con il mattarello e poi, con un coppa pasta tondo del diametro di 4 cm, ricavate circa 40 dischetti da cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 12-15 minuti. Fate raffreddare completamente i biscotti. Per preparare il marshmallow, mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina finchè non diverrà morbida (almeno 10 minuti). Strizzate la gelatina e scioglietela in un paio di cucchiai di acqua bollente, quindi tenetela da parte. In un pentolino invece, versate l'acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione: con un termometro da cucina misurate la temperatura che dovrà arrivare a 121 gradi. Mentre lo zucchero cuoce, montate gli albumi con il sale e la vaniglia: quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete a filo lo zucchero cotto e poi la gelatina, montando continuamente fino a che la massa non sarà fredda. Mettete la massa in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e larga e quindi spremete su ogni biscotto un fantasma alto circa 5-6 centimetri. Con del cioccolato fondente fuso potete praticare gli occhi e la bocca sui fantasmini, quindi spolverizzateli con lo zucchero semolato finissimo. Lasciate i fantasmini in frigorifero dentro ad un contenitore con chiusura ermetica per almeno due o tre ore e poi serviteli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Auto contro moto a San Giuliano Terme: muore 31enne

  • Lutto all'Aoup: dottoressa muore a 36 anni

  • Coronavirus in Toscana: solo 5 i nuovi casi, 2 i decessi

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Coronavirus in Toscana, solo 3 i nuovi casi: a Pisa zero nuovi contagi e nessun decesso

Torna su
PisaToday è in caricamento