Idee per Halloween: 5 consigli per ricette dolci

Avete intenzione di invitare amici o parenti per trascorrere in compagnia la serata di Halloween? Ecco alcune idee per dei piatti dolci a tema

Oltre ad alcune ricette per la preparazione di piatti salati per la vostra serata di Halloween, è arrivato il momento dei dolci. Le ricette che di seguito vi proponiamo possono essere utilizzate sia come dessert della vostra cena, sia anche come regalo per i bambini ed i ragazzi che verranno a bussare alla vostra porta per il consueto 'dolcetto o scherzetto'. Preparazioni semplici, colorate e gustose, con un pizzico di horror e 'terrore' a tema.

1. Fantasmini di marshmallow

Oltre agli ingredienti, per preparare questo dolcetto avrete bisogno di una sac à poche e tantissima fantasia. Niente di più divertente: ideale per coinvolgere anche i più piccoli. Il piatto è composto da una base di pasta frolla sulla quale va posato il marshmallow. Questi gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta frolla: farina tipo 00, due tuorli d'uovo, burro, zucchero a velo, cacao amaro in polvere. Per i marshmallow dovete munirvi di quattro albumi, zucchero, acqua, gelatina in fogli, vaniglia, un pizzico di sale fino. Tirate una sfoglia spessa 3 millimetri con il mattarello e poi, con un coppa pasta tondo del diametro di 4 cm, ricavate circa 40 dischetti da cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 12-15 minuti. Fate raffreddare completamente i biscotti. Per preparare il marshmallow, mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina finchè non diverrà morbida (almeno 10 minuti). Strizzate la gelatina e scioglietela in un paio di cucchiai di acqua bollente, quindi tenetela da parte. In un pentolino invece, versate l'acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione: con un termometro da cucina misurate la temperatura che dovrà arrivare a 121 gradi. Mentre lo zucchero cuoce, montate gli albumi con il sale e la vaniglia: quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete a filo lo zucchero cotto e poi la gelatina, montando continuamente fino a che la massa non sarà fredda. Mettete la massa in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e larga e quindi spremete su ogni biscotto un fantasma alto circa 5-6 centimetri. Con del cioccolato fondente fuso potete praticare gli occhi e la bocca sui fantasmini, quindi spolverizzateli con lo zucchero semolato finissimo. Lasciate i fantasmini in frigorifero dentro ad un contenitore con chiusura ermetica per almeno due o tre ore e poi serviteli.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Edicola chiusa in Borgo: "Deve rimanere, è un simbolo di lotta alla mafia"

  • Cronaca

    Ecco la NightLAM: di notte si viaggia gratis a bordo dell'autobus

  • Cronaca

    Edifici Erp: al via le manutenzioni per gli immobili di via Galluzzi e via di Padule

  • Cronaca

    Piazza Sant'Antonio: all'asta l'ex stazione degli autobus

I più letti della settimana

  • I pesciolini d'argento (che non vivono nell'acqua): cosa sono e come proteggere la casa

  • Pisa Air Show: il programma dello spettacolo sul litorale pisano

  • Dermatite atopica: visite gratuite al Santa Chiara

  • Cinque ristoranti dove mangiare carne a Pisa

  • Pulizia e igienizzazione della lavatrice: alcuni consigli utili

  • Canapisa, tutto pronto: quartiere stazione blindato

Torna su
PisaToday è in caricamento