Idee per Halloween: 5 consigli per ricette salate

Avete intenzione di invitare amici o parenti per trascorrere in compagnia la serata di Halloween? Ecco alcune idee per dei piatti salati a tema

Qualsiasi festa è più bella se trascorsa in compagnia. Ancora meglio se l'evento è condiviso prima di tutto attorno ad una tavola imbandita di piatti e ricette tipiche, o a tema se si sta celebrando una festività particolare. E' questo il caso di Halloween, la festa celebrata ogni 31 ottobre ed entrata di prepotenza anche nella cultura popolare italiana. Il tratto caratteristico dei piatti proposti in questa serata, ovviamente, non può che essere il colore arancione, caratteristico della zucca simbolo della festa. Le idee da sviluppare e proporre a parenti ed amici invitati alla vostra tavola sono molte: di seguito alcuni consigli per dei piatti salati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Halloween: gli eventi in programma a Pisa e provincia

1. Pasta con la zucca

Forse è scontata, ma questa ricetta consente di consumare un primo piatto ricco di colori e di sapori. La pasta corta, preferibilmente penne rigate, è l'ideale per questa preparazione. Gli altri ingredienti necessari sono: la zucca, le carote, le zucchine, rosmarino, olio, aglio, parmigiano. La preparazione inizia tagliando a fette di 1 cm di spessore la zucca, poi eliminate con un coltello la buccia e tagliate ciascuna fetta a bastoncini di 2 cm di spessore dai quali ricavare dei triangolini. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle di mezzo centimetro di spessore, prendete ciascuna rondella e intagliatela incidendo due triangolini distanziati, estraete i triangolini e otterrete la forma di una simpatica zucca. Ripetete lo stesso procedimento con le carote: pelatele, spuntatele e quindi tagliatele a rondelle di mezzo centimetro, intagliate con un coltello i triangolini ed estraeteli per avere le vostre zucche arancioni. In una padella scaldate l'olio di oliva, quindi versate i triangolini di zucca, insaporite con lo spicchio di aglio intero (potete ometterlo se non lo preferite) e il rosmarino, lasciate rosolare per 2-3 minuti, quindi unite anche le carote e le zucchine. Salate a piacere poi sfumate con un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocete per circa 8 minuti a fuoco basso, a fine cottura eliminate l'aglio con una pinza da cucina. Cuocete la pasta per 6 minuti o il tempo riportato sulla confezione, quindi scolatela direttamente nella padella con il condimento ed insaporite con il parmigiano grattugiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, approvato il decreto scuola: ecco cosa cambia

  • Coronavirus, l'emergenza ferma il Giugno Pisano: saltano Luminara, Gioco del Ponte e Palio

  • In Toscana scatta l'obbligo delle mascherine: chi deve indossarle e in quali occasioni

  • Emergenza Coronavirus: distribuzione di mascherine a domicilio per i cittadini pisani

  • Coronavirus, i balneari pisani attendono con fiducia la bella stagione

  • Coronavirus: 175 nuovi casi in Toscana, il numero dei guariti supera i deceduti

Torna su
PisaToday è in caricamento