Accordo Piaggio-Cina: con Foton Motor Group per nuovi veicoli commerciali leggeri

La produzione avverrà negli stabilimenti Piaggio in Italia. Il lancio sul mercato nel 2019

Accordo siglato a Pechino tra il presidente e ad di Piaggio & C. S.p.A, Roberto Colaninno, e l’ad di Foton Motor Group, Wang Jinyu, per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote. Nei prossimi mesi un team composto dai rappresentanti delle due parti lavorerà per validare un piano produttivo e commerciale nonché per definire la documentazione contrattuale con l’obiettivo – in caso di esito positivo delle attività – di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la primavera 2018.
"Tale accordo, in linea con la strategia di rafforzamento e ammodernamento dell’offerta della divisione Piaggio Commercial Vehicles e coerentemente con le linee guida strategiche del Gruppo - si legge in una nota del Gruppo Piaggio - è finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali che consentirà un’importante espansione del proprio mercato di riferimento, assicurando contemporaneamente un forte abbattimento dei costi. Le positive prospettive di incremento del settore hanno contribuito alla creazione di una piattaforma di ricerca e produzione che consentirà al Gruppo Piaggio di rafforzare la propria posizione e crescere a livello internazionale".

Sono previste differenti tipologie di veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale particolarmente adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello. Tutte le tipologie di veicoli avranno una portata utile fino a 1,5 tonnellate.

La nuova gamma di prodotti verrà realizzata negli stabilimenti italiani del Gruppo Piaggio, utilizzando linee attive per la produzione attuale. I modelli saranno lanciati sul mercato nei prossimi anni a partire dal 2019.

Potrebbe interessarti

  • Incubo sveglia? 6 trucchi per diventare persone mattiniere

  • Lavastoviglie pulita e profumata: ecco i nostri consigli

  • Realmente i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Salute: a Pisa il primo centro clinico proctologico e del pavimento pelvico

I più letti della settimana

  • Luminara 2019: programma, informazioni e misure per la sicurezza

  • Torna il cinema sotto le stelle al Giardino Scotto: il programma di giugno

  • Incendio sul Monte Pisano: ancora fiamme

  • Rissa con accoltellamento in viale Gramsci: due feriti

  • Museo delle Navi Romane: il 16 giugno l'inaugurazione della 'Pompei del mare'

  • Professoressa colpita da ictus: i poliziotti la salvano entrando dalla finestra

Torna su
PisaToday è in caricamento