rotate-mobile
Economia

Toscana Aeroporti, firmato accordo di programma: 'Galilei' e 'Vespucci' sotto vigilanza

Il nuovo accordo firmato tra la società toscana e Enac contempla strumenti più incisivi di vigilanza e di controllo sull'attuazione degli investimenti e sul piano della qualità dell'ambiente

Entro il 9 dicembre gli aeroporti toscani 'Galileo Galilei' di Pisa e 'Amerigo Vespucci' di Firenze presenteranno il piano economico finanziario ad Enac, che a sua volta verificherà la sostenibilità del piano quadriennale degli interventi e della connessa attività di gestione aeroportuale per il periodo di vigenza contrattuale. Lo prevede il contratto di programma firmato ieri, nella sede dell'ente nazionale, dal dg di Enac, Alessio Quaranta e dal presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai. A quel che si apprende da una nota dell'ente, il nuovo accordo contempla strumenti più incisivi di vigilanza e di controllo sull'attuazione degli investimenti e sul piano della qualità dell'ambiente.

Un modo per accelerare gli investimenti, come afferma il presidente di Enac Vito Riggio: "Con i contratti di programma - spiega - la società Toscana Aeroporti potrà accelerare gli investimenti necessari per un efficace sviluppo dei propri scali, anche in prospettiva dell'incremento della domanda del trasporto aereo, a garanzia di un miglioramento dell'efficienza operativa e dell'innalzamento degli standard qualitativi dei servizi resi ai passeggeri".

Un mezzo perfettamente in linea con il piano nazionale degli aeroporti, ha evidenziato Alessio Quaranta: "I contratti di programma - aggiunge - da una parte permetteranno a Toscana Aeroporti di avere certezza delle entrate necessarie allo sviluppo del piano degli investimenti, dall'altra forniranno all'Enac strumenti più incisivi per svolgere il proprio ruolo di vigilanza e controllo, come previsto dalla normativa vigente, compreso lo strumento sanzionatorio per l'eventuale mancato rispetto degli accordi". (Agenzia Dire)



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Aeroporti, firmato accordo di programma: 'Galilei' e 'Vespucci' sotto vigilanza

PisaToday è in caricamento