rotate-mobile
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto, bilancio 2012 approvato, il sindaco: "Il 'Galilei' resiste alla crisi"

Il primo cittadino ha partecipato all'assemblea degli azionisti della Sat spa, società che gestisce lo scalo pisano, evidenziando il grande orgoglio di essere socio di un'azienda a maggioranza pubblica che dà risultati eccellenti

"La Sat, società di gestione dell'aeroporto di Pisa, chiude con un utile netto pari a 6,35 milioni di euro, in aumento del 45,4% rispetto ai 4,37 milioni
di euro del 2011. E' il risultato migliore nella storia della società". Lo ha detto il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, che è anche presidente del Comitato di patto fra i soci pubblici che governa la società, a margine dell'assemblea degli azionisti che ha approvato il bilancio 2012.
"E ho votato il documento finanziario - ha aggiunto - con l'orgoglio di essere socio di una grande azienda a maggioranza pubblica che dà risultati eccellenti anche in tempi di grave crisi economica, che si dimostra solida, con una fortissima progettualità e con grandi investimenti totalmente autofinanziati. Tutto ciò in piena condivisione con i soci privati".

L'aeroporto, secondo Filippeschi, "resiste bene alla crisi e chiude il 2012 sostanzialmente con lo stesso volume di traffico dell'anno precedente: 4,5 milioni di passeggeri, con un dato di tenuta migliore dell'1,3% rispetto all'intero sistema aeroportuale italiano nonostante la crisi di Wind Jet e le perdite che ciò ha prodotto in voli e passeggeri". "Nel 'Galilei' - ha concluso - lavorano 2.400 persone: è tra i poli occupazionali più importanti della Toscana, che genera altrettanto lavoro sui territori. La solidità strategica di Sat é garantita dal grande piano d'investimenti: circa 150 milioni di euro entro il 2015, per ammodernare l'aerostazione e costruire il People Mover, la metropolitana di superficie che collegherà l'aeroporto alla stazione. In cantiere ci sono anche opere per migliorare l'inserimento ambientale come l'allungamento delle piste e la delocalizzazione di un borgo di abitazioni rimaste intercluse fra la strada di grande comunicazione Pisa-Firenze e il sedime aeroportuale. Il comune di Pisa, d'intesa con la Regione, è impegnato per il raggiungimento di tutti gli obiettivi nel rapporto con il governo nazionale e l'Enac". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, bilancio 2012 approvato, il sindaco: "Il 'Galilei' resiste alla crisi"

PisaToday è in caricamento