rotate-mobile
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto "Vespucci": da Firenze il sì al matrimonio tra Adf e la pisana Sat

Biagio Marinò, amministratore delegato della società che gestisce lo scalo fiorentino, attende la nuova pista, mentre intanto la Regione ha approvato l'acquisto di un pacchetto azionario di Adf

Biagio Marinò, da giugno amministratore delegato di Adf, la società che gestisce l'aeroporto fiorentino, in una intervista rilasciata nei giorni scorsi a Il Sole 24 Ore, ha dichiarato di essere in attesa della realizzazione della nuova pista, promessa da più di 10 anni, per investire nello scalo "Vespucci" oltre 100 milioni di euro. E' fiducioso a tal riguardo, in quanto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, punta al matrimonio tra Adf e Sat (la società che gestisce lo scalo di Pisa); il consiglio regionale nei giorni scorsi ha approvato l'acquisto da parte della Regione di un pacchetto azionario tra il 5 e il 10% di Adf, con una spesa fino a 15 milioni di euro.

Marinò ritiene inoltre che un'integrazione tra lo scalo di Pisa e quello di Firenze rappresenti il desiderio degli azionisti e che in questa maniera nessuno abbia la sensazione di soccombere.
Attualmente l'aeroporto di Firenze conta 1,9 milioni di passeggeri: insieme alla Sat, secondo Marinò, il sistema regionale può raggiungere 10-12 milioni di traffico passeggeri.
"Il passaggio chiave - sottolinea l'ad - è rappresentato dall'approvazione da parte della Regione del Piano d'indirizzo territoriale (Pit), atteso entro l'anno, che darà il via alla presentazione all'Enac e alle istituzioni competenti del master plan dell'aeroporto con la nuova pista".

Quale sarà il futuro dei due aeroporti?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto "Vespucci": da Firenze il sì al matrimonio tra Adf e la pisana Sat

PisaToday è in caricamento