Svolta Ikea: il colosso del mobile sbarcherà a Pisa nel 2013

Lo annuncia sul Sole 24ore l'amministratore delegato Ikea che sottolinea l'importanza dell'intervento del governatore Enrico Rossi per far restare il progetto in Toscana dopo lo stop dell'investimento a Vecchiano

Ikea si farà. Dove? A Pisa. Il colosso svedese ha annunciato oggi sulle colonne del Sole 24Ore che il punto vendita sarà costruito proprio nella città della Torre. Anche dal comune di Pisa arrivano conferme in questa direzione e proprio in queste ore è arrivata al primo cittadino una lettera formale del gruppo Ikea.

"Su Pisa - dice l'amministratore delegato del gruppo svedese Mikael Ohlsson sul Sole 24Ore - abbiamo trovato una soluzione alternativa grazie all'intervento del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e l'investimento si farà". L'area prescelta, a quanto si apprende, sarà quella dei Navicelli a sud della città e il negozio della multinazionale svedese potrebbe aprire già nel 2013.
Intanto nel pomeriggio alle 16, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e l'assessore all'Urbanistica, Fabrizio Cerri, illustreranno il progetto in una conferenza stampa.

Il governatore Rossi commenta così sulla sua pagina Facebook la notizia dell'investimento nella città della Torre: "Dopo che a maggio Ikea aveva annunciato di aver rinunciato ad investire a Vecchiano, in pochi mesi abbiamo trovato una soluzione e una sede adeguata. Si insedierà a Pisa vicino all’autostrada. Quando istituzioni e privati collaborano le soluzioni si trovano. 70 milioni di investimenti, centinaia di posti di lavoro e un progetto attento all’impatto ambientale. Mi sembra un ottimo risultato".

Anche il primo cittadino Filippeschi non ha rinunciato all'annuncio sul social network: "Ho già ricevuto questa mattina - scrive sulla bacheca - la richiesta ufficiale d'incontro da parte di Ikea, inviata per conoscenza anche a Enrico Rossi. Direi proprio che ci siamo. Pisa se lo merita, è un premio al nostro dinamismo. E per la nostra regione è un bel passo avanti".

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viale delle Cascine: muore alla guida mentre è fermo al semaforo

  • Dà in escandescenze e devasta il ristorante di fronte a clienti e proprietari

  • Cucina: undici ristoranti pisani nella guida 'L'Espresso'

  • Lutto all'Università: è morto il professor Berardo Cori

  • Bagno di folla per Mika in centro a Livorno: suona con lui uno studente Unipi

  • Pontedera, scontro auto-moto: perde la vita 38enne

Torna su
PisaToday è in caricamento