rotate-mobile
Economia

Estate pisana, Confcommercio: "Gli affari diminuiscono"

La stagione estiva pisana 2012, relativamente alla situazione di alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari, si chiude con un calo complessivo dell'8% rispetto al 2011

L'indagine telefonica, promossa dall'ufficio Studi di Confcommercio Pisa, fa emergere il tonfo degli affari negli alberghi pisani, in particolare di quelli del litorale, che chiudono la stagione con un -13%, seguiti a ruota dagli stabilimenti balneari della costa che lasciano sul terreno un – 10%. In controtendenza, la situazione dei ristoranti del litorale, che questa estate hanno lavorato molto, registrando affari in crescita di un buon +7%. Al contrario, i ristoranti di città complessivamente perdono un -7% mentre tiene come presenze il sistema alberghiero cittadino.

Confocommercio evidenzia un'insoddisfazione totale per le strutture alberghiere del litorale pisano, che segnalano quasi esclusivamente il soggiorno di turisti italiani e il calo degli stranieri. Situazione migliore per le strutture ricettive pisane, che in termini di presenze, a parte qualche eccezione, registrano un positivo afflusso di prenotazioni, al cospetto tuttavia di prezzi in calo e affari in diminuzione..

"L'estate pisana 2012 si chiude con un bilancio purtroppo in negativo dell' -8% - commenta il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli - in un momento in cui la crisi dei consumi finisce per condizionare ogni attività turistico commerciale. Il calo verticale registrato dagli stabilimenti balneari è un segnale che va preso con la massima considerazione, indice di un malessere diffuso che intacca il nostro sistema turistico-alberghiero. I problemi che affliggono l'unanimità degli operatori balneari, pubblici esercizi e strutture ricettive, sono i soliti di sempre: viabilità, parcheggi, decoro urbano, sicurezza, abusivismo. La situazione è grave - conclude Pieragnoli - ed è necessaria una svolta, perché un'altra estate con questi numeri non può essere accettata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate pisana, Confcommercio: "Gli affari diminuiscono"

PisaToday è in caricamento