rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Toscana Aeroporti, approvato il bilancio d'esercizio 2016: salgono utile e passeggeri

Il sistema congiunto Pisa-Firenze ha toccato quota 7,5 milioni di passeggeri. Nominato anche il nuovo collegio sindacale e stabiliti i compensi

Toscana Aeroporti ha toccato quota 7,5 milioni di passeggeri nel 2016. Un record per il sistema integrato degli scali di Peretola e Pisa. Inoltre, l'utile netto è salito a 9,8 milioni di euro con una crescita del 15,5%. Sono questi i dettagli più importanti del bilancio d'esercizio 2016 approvato dall'assemblea ordinaria degli azionisti. Il risultato d'esercizio è espressione, fra l'altro, di una plusvalenza non ricorrente di 1,6 milioni di euro per la cessione di azioni dell'aeroporto di Firenze. Al netto di questa, ad ogni modo, l'attivo risulta in progresso del 36,4% rispetto al 2015. L'assemblea ha deliberato che i 9,8 milioni di euro di profitti verranno distribuiti in questo modo: 9,268 milioni saranno ripartiti sotto forma di dividendo (0,498 per azione), mentre i residui 503.823 euro saranno accantonati nella riserva legale. L'incremento dell'utile è espressione di un miglioramento significativo anche dei ricavi del gruppo, che sono cresciuti a 120,5 milioni di euro, e del margine operativo lordo a sua volta lievitato da 25,5 a 29,3 milioni di euro con utile ante imposte pari a 15 milioni. Altrettanto significativo è il progresso ottenuto nel numero dei viaggiatori. Sono stati in tutto 7,5 milioni nell'anno appena trascorso, in crescita di 280 mila unità e del 3,9% sul 2015. Questo numero è il prodotto di un incremento del 3,3% del traffico aereo e di un tasso di riempimento dei voli (il cosiddetto load factor) che dall'81,2% del 2015 ha raggiunto l'82,4% nel 2016.

L'assemblea ha anche nominato il nuovo collegio sindacale: tre membri effettivi e due supplenti. I tre effettivi sono Silvia Bresciani e Roberto Giacinti (in rappresentanza di Corporacion America e Sogim) e Antonio Martini (per il Comune di Pisa). I due supplenti sono Cristina Affatato (Corporacion e Sogim) e Paola Bertini (Comune di Pisa). Il presidente del collegio è Paola Severini, scelta dal ministero dell'Economia, mentre il ministero delle Infrastrutture ha optato come membro effettivo su Elena Mestri. I soci hanno stabilito anche i compensi: al presidente del collegio andranno 30mila euro l'anno, mentre ai membri del collegio sindacale spetterà un'indennità di 22.500 euro. Per ciascuna riunione del cda e del collegio sindacale, inoltre, è stato pattuito un gettone di 300 euro. (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Aeroporti, approvato il bilancio d'esercizio 2016: salgono utile e passeggeri

PisaToday è in caricamento