rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Pontedera

Economia, gruppo Piaggio: nel primo semestre dell'anno ricavi in crescita del 10%

Il gruppo si riconferma leader europeo delle due ruote con un fatturato in crescita per tutte le linee di business e in tutte le principali aree geografiche in cui opera. Nel primo semestre 2015 ricavi per quasi 694 milioni di euro

Continua il trend positivo del Gruppo Piaggio anche nel primo semestre del 2015. Il Consiglio di amministrazione tenutosi a Milano sotto la presidenza di Roberto Colaninno ha infatti approvato risultati ancora in crescita per la multinazionale italiana delle due ruote. Tutte le linee di business, in particolare gli scooter e le moto, hanno prodotto i ricavi consolidati per 693,9 milioni di euro, segnando un +10,3% rispetto ai 629 milioni del primo semestre 2014 anche grazie a un andamento delle valute estere non più penalizzante.

Il margine operativo lordo (Ebitda) è in crescita a 95,1 milioni (da 94 milioni), mentre l’utile si è attestato a 14,8 milioni, segnando una lieve contrazione rispetto ai 16,5 milioni di euro del primo semestre 2014. In miglioramento rispetto al primo trimestre dell'anno anche la posizione finanziaria netta a 535,3 milioni di euro (568, 4 milioni al 31 marzo scorso), su cui ha impattato l'incremento delgli investimenti legato all'importante programma di lancio di nuovi prodotti (+5 milioni rispetto al primo semestre 2015).

"Tali risultati - si legge nella nota del Gruppo di Pontedera - si accompagnano, nel settore due ruote, a una crescita del fatturato in tutte le principali aree geografiche in cui il Gruppo Piaggio opera". Nelle due ruote, a fronte di 175.700 scooter e moto venduti nel mondo nel corso del semestre, la società ha registrato ricavi per 496,3 milioni di euro, in crescita di oltre l'8% rispetto ai 459 milioni del primo semestre scorso.

In particolare nell'area EMEA (Europa, Medioriente e Africa) le vendite delle due ruote hanno segnato un +4,8% raggiungendo i 354,2 milioni di euro, confermando la leadership di Piaggio nel mercato europeo delle due ruote con una quota complessiva del 14,6%, che sale al 24,8% nel settore scooter. Guardando alle vendite di scooter e moto nel resto del mondo, nell'area Asia Pacific Piaggio ha registrato ricavi per 90,5 milioni di euro (+19,4%) e in India 11,3 milioni, segnando un +35,9%.

Tra i brand di maggior rilievo, Vespa ha registrato una crescita del fatturato del +9,3%, mentre la gamma di scooter a tre ruote Piaggio Mp3 ha segnato un incremento del fatturato del 24%, risultato che potrà beneficiare nei prossimi esercizi anche dal recente contratto siglato con Eni per la fornitura dei veicoli per lo scooter sharing di Enjoy e lanciato a Milano poche settimane fa.

Analizzando il segmento moto, i marchi del Gruppo Aprilia e Moto Guzzi hanno incrementato il fatturato (rispettivamente +24,7% e +16,4%), grazie anche al successo dei nuovi prodotti: per Aprilia la Caponord 1200 Rally, la nuova RSV4 1000 e la Tuono V4 1100, mentre per Moto Guzzi la Audace, Eldorado e California Touring S.E. di 1400cc di cilindrata.

Anche i veicoli commerciali, l'altra anima di Piaggio, segnano un risultato in crescita, e con 94.000 veicoli venduti consentono al Gruppo di mantenere e rafforzare il proprio ruolo di market leader in India nel segmento trasporto merci (Cargo) con una quota di mercato pari al 55,4% (52,6% nel primo semestre 2014). Nel mondo i veicoli commerciali hanno prodotto un fatturato di 197,6 milioni di euro, in aumento di oltre il 16% sui 169,9 milioni al 30 giugno di un anno fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, gruppo Piaggio: nel primo semestre dell'anno ricavi in crescita del 10%

PisaToday è in caricamento