rotate-mobile
Economia

La pisana Sailpost chiude il 2023 con un giro d'affari di 70 milioni di euro: +8% sul 2022

Il Presidente del Gruppo Valterio Castelli: "Aapriamo il 2024 con un portafoglio relativo alle gare vinte che vale oltre 100 milioni e puntiamo a un aumento di fatturato di oltre il 30%"

Tempo di bilanci per Gruppo Sailpost, società pisana leader nel mercato postale privato italiano, che può guardare con grande ottimismo al nuovo anno grazie a un 2023 chiuso in crescita, a conferma di un percorso di sviluppo e investimenti ormai consolidato su tutto il territorio nazionale. Il bilancio consolidato del Gruppo si attesta sui 70 milioni di euro (+8% rispetto al 2022), con un EBITDA in forte rialzo: oltre 6 milioni e mezzo, +35% sull’anno precedente. Confermato anche l’importante portafoglio relativo alle gare vinte, che vale oltre 100 milioni di euro.

"Il mondo della logistica sta vivendo un momento un po’ particolare, con la spinta derivante dal e-commerce in calo dopo gli anni della pandemia, e siamo quindi ancor più orgogliosi dei risultati raggiunti, in cui siamo stati bravi a ottimizzare nel migliore dei modi le sinergie derivanti dalle varie anime del nostro Gruppo, come dimostra la crescita del nostro margine operativo", afferma Valterio Castelli, Presidente Gruppo Sailpost. "Per il 2024 puntiamo a un aumento di fatturato del 30%, grazie in particolar modo a tante gare vinte, per le quali stiamo partendo con le attività proprio in questi mesi. Tra i focus dell’anno ci sono poi il presidio di nuove aree di mercato afferenti ai mondi dell’intermodale e delle spedizioni via mare, mentre con la nostra business unit Linehaul abbiamo iniziato l’espansione sui mercati internazionali, in particolare in Francia, Spagna, Germania e Inghilterra".

Obiettivi ambiziosi per un Gruppo che continua a puntare sui giovani: quasi il 50% dei nuovi assunti nel 2023 sono infatti under 30, a conferma di come l’azienda voglia essere un punto di riferimento e un’importante occasione lavorativa per tutto il territorio. Tra i principali punti di forza, Sailpost vanta una fitta rete di agenzie con più di 140 filiali e ulteriori 590 punti, tra sportelli e strutture operative periferiche. Una struttura che consente di offrire ad aziende e privati un servizio completo per tutta la filiera postale-logistica, grazie anche al Corriere Nazionale HR Parcel e a Linehaul.

Proprio Linehaul, realtà dedicata al mondo dei trasporti composta da 10.000 truck di proprietà di 220 partner fidelizzati, in grado di gestire al meglio oltre 400 tratte giornaliere, si prepara a consolidare la propria posizione di player di riferimento per il settore. A breve infatti la business unit metterà a disposizione del mercato LHGO piattaforma proprietaria all’avanguardia che permetterà ai propri partner un monitoraggio real time attivo 24/7 per tutte le 'corse' effettuate.

"Prevediamo un 2024 pieno di sfide, durante il quale ci impegneremo al massimo per contribuire a plasmare il futuro del settore postale e logistico a livello nazionale - conclude Castelli - tra le tendenze più significative che notiamo, c'è una crescente inclinazione verso un approccio ecologico. In questo contesto, promuoveremo sicuramente l'uso di lockers e PUDO per i ritiri postali, oltre alla transizione verso flotte di veicoli elettrici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pisana Sailpost chiude il 2023 con un giro d'affari di 70 milioni di euro: +8% sul 2022

PisaToday è in caricamento