rotate-mobile
Economia

Cantieri di Pisa, fine del calvario: la Mondomarine annuncia l'acquisto

La gara con prezzo dimezzato si era chiusa con 2 offerte: ad aggiudicarsi il marchio pisano è stata la savonese Mondomarine. Adesso ci sarà la revoca delle concessioni e l'assegnazione temporanea. Saranno assorbiti tutti i dipendenti

Sembra chiudersi positivamente la vicenda dei Cantieri di Pisa, la cui vendita è andata a lungo deserta fino alla recente gara con base d'asta dimezzata a 3,2 milioni. Il marchio pisano è stato aggiudicato nell'ultimo bando alla Mondomarine Spa, azienda di Savona specializzata nella produzione di yacht di gamma alta. Sono così salvi gli attuali 33 lavoratori rimasti, la cui cassa integrazione sarebbe scaduta a fine maggio. Nel pacchetto acquisito rientrano anche le sei barche in costruzione e tutte le attrezzature ed i locali, pari a 12.000 mq di piazzale, 6.000 mq di capannoni e 800 mq di bacino.

Come previsto saranno poi revocate le concessioni demaniali utili all'attività e saranno assegnate a titolo temporaneo per far ripartire il cantiere. Un successo per il presidente e proprietario di Mondomarine Alessandro Falciai, secondo cui è stato premiato "la qualità di un piano industriale che prevede, tra l’altro, anche la valorizzazione delle capacità e delle competenze dei dipendenti in forza ai Cantieri e di tutto l’indotto". La prospettiva è quella di inserire la storica linea Akhir dei Cantieri di Pisa nella produzione di yacht di alta qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri di Pisa, fine del calvario: la Mondomarine annuncia l'acquisto

PisaToday è in caricamento